News da Leganet

AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE: FIRMATO UN ACCORDO TRA LEGANET E 4CLEGAL

Leganet e 4cLegal hanno firmato un accordo di partnership per avviare un’attività di promozione di soluzioni per la gestione trasparente e digitalizzata degli affidamenti di incarichi di patrocinio legale a favore del proprio network e di tutti gli associati a Legautonomie.

Obiettivo dell’accordo è quello di promuovere un vero cambiamento nelle prassi degli operatori pubblici.

L’accordo prevede l’organizzazione di sei eventi nel corso del primo semestre 2019 nelle regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Sardegna e Lazio e sei eventi nel corso del 2020 finalizzati all’approfondimento del tema dell’affidamento degli incarichi legali nel settore pubblico e delle soluzioni di best practice di 4cLegal.

Recenti pronunciamenti ed orientamenti espressi dal Consiglio di Stato, dalla Corte dei Conti e dall’ANAC hanno rimarcato la necessità che l’affidamento degli incarichi di patrocinio legale da parte dei soggetti pubblici avvenga nel rispetto dei principî di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità indicati dall’art. 4 del d.lgs. n. 50/2016.

In particolare, sia il Consiglio di Stato con parere 2017/2018 del 3 agosto 2018, sia l’ANAC attraverso le proprie Linee Guida n. 12/2018, hanno raccomandato quale best practice per l’affidamento dei suddetti incarichi  la creazione di un elenco dei professionisti attraverso una procedura aperta e trasparente nonché lo svolgimento di un confronto concorrenziale tra i professionisti appartenenti all’elenco.

La Corte dei Conti ha invece statuito che “La mancanza di una procedura competitiva viola i principi di imparzialità, pubblicità e concorrenza”

4cLegal ha sviluppato un know-how specifico per la gestione degli affidamenti di incarichi legali tramite una piattaforma informatica proprietaria e la messa a disposizione di servizi specialistici di assistenza e supporto a favore degli operatori pubblici.