Gli Eventi di Leganet

L’AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI LEGALI NEL SETTORE PUBBLICO, A ROMA IL SECONDO WORKSHOP DI LEGANET E 4CLEGAL

Dopo il successo di Perugia, Leganet e 4cLegal organizzano il secondo appuntamento formativo sull’affidamento degli incarichi legali nel settore pubblico.

Il rispetto dei principi posti dall’art. 4 del Codice dei Contratti pubblici impone la procedimentalizzazione della scelta del professionista al quale affidare l’incarico di rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione.

La giurisprudenza consolidata in materia, infatti, esclude la possibilità di effettuare l’affidamento in via fiduciaria. Inoltre, la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna, in particolare, ha recentemente ribadito che la mancanza di una procedura comparativa, infatti, viola i principi di imparzialità, pubblicità e concorrenza”. (Delibera n. 144/2018).

Alla luce di questo quadro Leganet, società di servizi della Lega delle Autonomie Locali, che da anni si occupa di fornire soluzioni di elevato valore aggiunto alle Pubbliche Amministrazioni e alle Società Partecipate, in collaborazione con la Lega delle Autonomie dell’Umbria e con 4cLegal, società con pluriennale esperienza nell’offerta di servizi a supporto delle procedure competitive online hanno deciso di replicare a Roma l’iniziativa che si è tenuta, nelle scorse settimane,a Perugia.

L’evento di Roma, dunque, si terrà il prossimo 6 marzo, dalle ore 10.30 presso la sede di Legautonomie in via degli Scialoja n.3 presso la sala E.Gualandi.

Sarà un’utile occasione per approfondire la normativa e la recente giurisprudenza sugli affidamenti di incarichi di patrocinio legale e proporre soluzioni adeguate per seguire le indicazioni del legislatore e dei giudici contabili.

La partecipazione alla giornata è gratuita.

In allegato il programma e la scheda di adesione all’iniziativa.