News da Leganet

A LA SPEZIA L’11 APRILE UN CONVEGNO SUL PIANO BANDA ULTRA LARGA IN LIGURIA

La Regione Liguria, insieme alla società Liguria Digitale e con il contributo organizzativo del Progetto “Crescita Digitale in Comune”, hanno in programma per il 11 aprile p.v. h ore 9,30 – 13,30, presso la sala Multimediale del Comune di Spezia, un incontro dal titolo: “Piano Banda Ultra Larga nella Regione Liguria – Lo stato dei lavori per la realizzazione della rete pubblica in fibra ottica nelle aree bianche dei comuni delle province di Genova e Spezia”.

Il piano Banda Ultra Larga della regione, incardinato alla Strategia per l’Italia digitale e in linea con gli obiettivi della Unione Europea, intende estendere la rete a banda ultra larga a tutto il territorio regionale entro il 2020, per assicurare una infrastruttura con connettività a 100Mbps all’85% della popolazione e, al restante 15%, una rete con servizi ad almeno 30Mbps.

Il Piano Banda Ultra Larga assicura inoltre la copertura a 100Mbps a tutte le sedi pubbliche, oltre agli insediamenti produttivi, strutture logistiche, ospedali e strutture sanitarie, centri di ricerca e poli universitari.

La Regione Liguria è fortemente impegnata in questo progetto e, con questo evento, intende stimolare l’adesione partecipata e collaborativa di tutti i Comuni. Infratel Italia SpA (società in house del MiSE), Open Fiber e Regione Liguria (insieme a Liguria Digitale SpA) saranno presenti non solo per presentare il progetto e lo stato dell’arte ma anche per chiarire eventuali problematiche di qualunque tipo sul progetto o dubbi per la firma della convenzione e dare avvio così alle procedure nell’ottica comune di snellire le attività autorizzatorie per la posa della fibra ottica. Sarà anche un’occasione per condividere il percorso dei Comuni liguri che hanno già visto nel corso del 2018 l’apertura dei cantieri.

In allegato il programma e la scheda di adesione.

Per informazioni: Legautonomie Tel. 06 6976601