Gli Eventi di Leganet

Cultura Assicurativa negli Enti Locali: analisi e valutazione dei rischi e responsabilità amministrativa” – Ancona, mercoledì 15 maggio 2019

Le attività proprie degli Enti locali sono molto varie e a ciò corrisponde inevitabilmente una altrettanto ampia casistica di danni (purché involontari ed accidentali) che l’Amministrazione, direttamente o indirettamente, potrebbe cagionare a terzi. E’ facile constatare che le norme di legge in materia di fatti illeciti e di conseguente attribuzione di responsabilità, trovano amplia applicazione, e anche ricorrendo ad una rigorosa prevenzione resta sempre un’alta percentuale di rischio che giustifica, quando non impone, il ricorso alle tutele assicurative.

Leganet srl e ALI (Autonomie Locali Italiane) MARCHE con il sostegno di ANIA vi invitano a una giornata di riflessione e confronto finalizzata a promuovere la cultura assicurativa negli Enti Locali.

In considerazione delle recenti pronunce giurisprudenziali e delle responsabilità degli Amministratori per l’incolumità della cittadinanza, l’incontro mira a illustrare l’approccio metodologico corretto nella gestione di attività di Risk analysis e risk assessment al fine di valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle misure di controllo in essere e le eventuali aree di rischio scoperte e proporre soluzioni adeguate.

Nel corso dell’iniziativa è previsto l’intervento straordinario di ROBERTO GUALTIERI Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Europeo.