Vai al contenuto

4,7 milioni per sport e cultura nei Comuni fiorentini

Grazie alla collaborazione tra Città Metropolitana di Firenze e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, sei Comuni ottengono 4,7 milioni di euro per progetti di sport e cultura.

Finanziamenti per sport e cultura: sei Comuni beneficiano di 4,7 milioni di euro

Sei Comuni del territorio metropolitano fiorentino hanno già colto i frutti della collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC).
L’accordo, avviato con il primo incontro a Palazzo Medici Riccardi all’inizio del 2025, ha permesso di attivare 4 milioni e 700 mila euro di finanziamenti agevolati nell’ambito dei bandi “Sport Missione Comune” e “Cultura Missione Comune”.

Le risorse saranno destinate alla realizzazione e riqualificazione di opere sportive e culturali, con l’obiettivo di promuovere coesione sociale, inclusione e valorizzazione del territorio.

I progetti e i Comuni coinvolti

I finanziamenti sono così ripartiti:

  • 2 milioni di euro per interventi in ambito culturale nei Comuni di Campi Bisenzio e Dicomano

  • 2,7 milioni di euro per progetti sportivi nei Comuni di Dicomano, Montespertoli, Lastra a Signa e Greve in Chianti

Alcuni progetti hanno completato il quadro economico di interventi già sostenuti tramite Pnrr, “Sport e Periferie” e contributi regionali.
Le opere finanziate permetteranno di costruire e riqualificare impianti sportivi, eliminare barriere architettoniche, migliorare la qualità delle strutture esistenti e promuovere nuovi progetti culturali.

Armentano: “Una scommessa educativa e sociale”

Durante un incontro alla Città Metropolitana di Firenze, il consigliere delegato allo Sport, Nicola Armentano, insieme a Luca Paldino (responsabile commerciale area Centro di ICSC) e Linda Aniello (referente commerciale Toscana di ICSC), ha illustrato le best practice e le esperienze dei Comuni già beneficiari dei finanziamenti.

“Stare vicini ai Comuni per sostenerli nello sviluppo dell’impiantistica sportiva è dare forza a una vera e propria scommessa educativa,”
ha dichiarato Armentano.
“Il percorso virtuoso portato avanti con l’Istituto consente di concretizzare progetti a favore della coesione sociale e dell’attività agonistica, facendoli viaggiare insieme.”

Durante l’incontro sono state inoltre illustrate le modalità di partecipazione al bando “Sport Missione Comune”, aperto fino al 5 dicembre 2025, che offre mutui a tasso d’interesse completamente abbattuto per durate fino a 10 anni.

Un modello di collaborazione per lo sviluppo territoriale

Il risultato ottenuto conferma l’efficacia del percorso condiviso tra la Città Metropolitana di Firenze e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, che si traduce in sviluppo sostenibile, inclusione e crescita dei territori.

L’obiettivo comune è rafforzare il legame tra sport e cultura come pilastri del benessere collettivo, accompagnando i Comuni nell’accesso ai finanziamenti e nella realizzazione di interventi di valore duraturo per i cittadini.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze – www.met.cittametropolitana.fi.it

Leggi anche: La Corte dei conti avverte: dopo il PNRR rischio squilibri finanziari per gli Enti Locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *