Vai al contenuto

Agenda digitale 2026: strumenti e linee guida per i servizi online della PA

Agenda Digitale 2026: le nuove linee guida AgID su IT Wallet, Cloud e Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Nuovo Piano triennale AgID per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

IT Wallet, Cloud, Intelligenza Artificiale e formazione digitale: sono questi i pilastri del nuovo aggiornamento del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
L’edizione 2024-2026 introduce nuovi strumenti operativi, modelli di governance e indicazioni strategiche per accelerare la trasformazione digitale delle PA italiane.

Il numero di strumenti a disposizione delle amministrazioni sale a 22, con un focus particolare su portafoglio digitale (IT Wallet) e applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale.

Piano per l’informatica nella PA: il quadro strategico

Dal 2017 il Piano rappresenta il riferimento tecnico e operativo per tutte le amministrazioni pubbliche.
La versione aggiornata si inserisce nel più ampio contesto europeo del “Decennio Digitale 2030”, che ruota attorno a quattro assi fondamentali:

  • Competenze digitali

  • Servizi pubblici digitali

  • Digitalizzazione delle imprese

  • Infrastrutture digitali sicure e sostenibili

Ogni ente pubblico individua i propri obiettivi digitali all’interno del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), pianificando azioni, risorse e investimenti secondo un approccio multilivello e coerente con le linee strategiche nazionali ed europee.

Le novità del Piano 2026

1. Componenti strategiche per la trasformazione digitale

Due capitoli del Piano sono dedicati alle leve strategiche che sosterranno il percorso di innovazione: organizzazione, processi, regole, dati e tecnologie.
L’obiettivo è definire un modello sistemico di trasformazione digitale, capace di integrare tutti gli aspetti strutturali e operativi delle PA.

2. Componenti tecnologiche e interoperabilità

Nei capitoli “Servizi”, “Piattaforme”, “Dati e Intelligenza Artificiale”, “Infrastrutture” e “Sicurezza” vengono delineati i principi tecnici da adottare.
Il tema dell’interoperabilità è trasversale e diventa centrale nella progettazione dei nuovi servizi pubblici digitali.
Il capitolo “Dati” introduce inoltre una sezione dedicata all’Intelligenza Artificiale, con regole di data governance, monitoraggio e riutilizzo dei dati pubblici.

3. Strumenti operativi e buone pratiche

Una delle principali novità è la creazione di una sezione verticale sugli strumenti di supporto alle PA, che includono modelli, check-list e buone pratiche.
Questa area sarà costantemente aggiornata sul sito AgID, rendendo disponibili materiali e riferimenti per la pianificazione degli interventi digitali.

Roadmap IT Wallet: il portafoglio digitale dei cittadini

Tra le innovazioni più attese c’è la definizione della roadmap per l’IT Wallet, il portafoglio digitale che già ospita documenti come patente e tessera sanitaria.
Entro dicembre 2025 dovranno essere pubblicate le linee guida tecniche, gli standard di accessibilità e usabilità, e gli atti regolamentari di riferimento.

Il 2026 vedrà l’avvio delle attività di formazione e accompagnamento per le amministrazioni che integreranno i propri servizi nel portafoglio digitale.

Cloud e Intelligenza Artificiale nella PA

Le nuove linee guida sul Cloud aggiornano i requisiti normativi in materia di sicurezza, privacy ed efficienza energetica.
Sul fronte dell’Intelligenza Artificiale, il Piano individua i criteri per una gestione etica e trasparente dei dati, sottolineando la necessità di garantire qualità, interoperabilità e riuso delle informazioni pubbliche.

Dal dicembre 2025, le PA dovranno seguire le linee guida per l’adozione dell’IA nei processi di procurement e nello sviluppo di applicazioni digitali.
Tra i progetti in corso, entro dicembre 2026 è prevista la versione beta del chatbot del Catalogo Nazionale dei Dati Aperti, insieme a una ricognizione nazionale dei progetti strategici di AI.

Fonte: AGID – www.agid.gov.it

Leggi anche: Nuove tecnologie e assessment avanzati: ecco cosa cambia con il Decreto PA 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *