Vai al contenuto


Avviso Pubblico “PUNTI CARDINALI FOR WORK. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
Finalità

L’avviso mira a rafforzare i servizi di orientamento alla formazione e al lavoro, favorendo l’inclusione attiva, la crescita delle competenze e l’occupabilità. L’obiettivo è supportare la costruzione di “comunità orientative educanti” capaci di sostenere le transizioni personali, scolastiche e professionali nel corso della vita. Il tutto si inserisce nella strategia “Agenda per il Lavoro Puglia 2021-2027”.

Obiettivi
  • Rafforzare le reti territoriali per l’orientamento.
  • Supportare decisioni consapevoli su percorsi formativi e lavorativi.
  • Contrastare la dispersione scolastica e il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
  • Valorizzare il capitale umano e attrarre talenti anche dall’esterno della regione.
  • Favorire l’accessibilità e l’inclusione nei servizi di orientamento.
Soggetti proponenti

Possono partecipare:

  • Comuni, Città Metropolitane e Province della Puglia, anche in forma associata.
  • I progetti devono essere sviluppati in partenariato con enti del Terzo Settore, scuole, università, enti di formazione, centri per l’impiego, Informagiovani, imprese, etc.
    È prevista una clausola sociale per l’inclusione di soggetti svantaggiati.
Dotazione finanziaria

La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a 15.000.000,00 euro, finanziata a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – Azione 5.1 “Interventi per l’occupazione”, ripartita tra:

  • Fondo FSE+ (quota UE e Stato)
  • Risorse regionali
Spese ammissibili

Sono ammesse spese per:

  • Attività di orientamento (colloqui, desk, laboratori)
  • Attività di promozione e comunicazione
  • Costi di personale e gestione
  • Spese generali (in percentuale forfettaria)
    I progetti devono rispettare i costi standard previsti dai regolamenti UE e dal sistema di gestione regionale.
Presentazione delle domande
  • Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite procedura telematica sul portale Sistema Puglia.
  • La scadenza e le modalità tecniche: La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire a far data dal 01/07/2025 al 31/07/2025 e dal 01/09/2025 alle ore 12.00 del 30/09/2025.
  • È previsto l’obbligo di avvio delle attività entro un termine stabilito dopo la concessione del finanziamento.
Documentazione

Sito Regione
Determina e Avviso Pubblico

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *