Data pubblicazione: 04 Marzo 2025
Bando destinato agli Enti di promozione sportiva liguri per la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita attivi per le persone over 65
Con deliberazione n. 99 del 27 febbraio 2025 la Giunta regionale ha approvato un bando a favore degli Enti di promozione sportiva finalizzato alla promozione dell’attività fisico-motoria per gli adulti over 65.
L’avviso prevede l’erogazione di contributi a vantaggio dei soggetti indicati a fronte della presentazione di progetti che promuovano il valore sociale, educativo e formativo della pratica sportiva e la diffusione gratuita dell’attività sportiva quale strumento fondamentale per tutelare la salute e migliorare le condizioni psico-fisiche degli individui.
Le attività proposte dovranno essere erogate gratuitamente ai beneficiari finali dell’avviso pubblico per un arco temporale minimo di tre mesi: strutturando i corsi di attività motoria in almeno due incontri settimanali e prevedendo, inoltre, due appuntamenti dedicati ai gruppi di cammino con previsione di passeggiate guidate all’aperto possibilmente in ambienti naturali.
Il valore massimo del contributo riconoscibile a ciascun progetto è pari a 30.000 euro mentre il valore minimo corrisponde a 20.000 euro.
Lo spirito è diffondere nella terza età la cultura del movimento associandola a momenti di condivisione e di socializzazione in cui nessuno si senta escluso e in particolare supportando coloro per i quali, a causa delle difficili condizioni economiche, risulti più complicato praticare sport.
Ulteriore e fondamentale traguardo che si desidera raggiungere è la promozione di uno stile di vita sano idoneo a contrastare la sedentarietà. In vista di tale obiettivo, nel bando si prevede altresì l’impegno obbligatorio dei soggetti partecipanti alla predisposizione di momenti formativi e educativi sulla necessità di assumere corrette abitudini alimentari alla presenza di uno specialista in materia di alimentazione (dietologo o nutrizionista).
Modalità di invio delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di Regione Liguria Sportello online, nella sezione relativa al Bando destinato agli Enti di Promozione Sportiva liguri per la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita attivi per le persone over 65, dalle ore 12 dell’11 marzo 2025 alle ore 12 del 18 marzo 2025
L’accesso per la compilazione è possibile con le credenziali Spid, Tessera Sanitaria – Cns oppure Cie.
Il candidato dovrà caricare preventivamente sul proprio profilo uno dei due seguenti moduli:
Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante qualora presenti l’istanza e operi su Sportello online direttamente in veste di legale rappresentante del Comitato regionale dell’EPS proponente
Autorizzazione soggetto diverso dal rappresentante legale qualora presenti l’istanza e operi su Sportello online in qualità di delegato dal legale rappresentante del Comitato regionale dell’EPS proponente
Entrambi i moduli sono scaricabili dalla sezione Modulistica presente su Sportello online nella pagina dedicata al bando.
Non sono ammessi moduli diversi da quelli sopra elencati per l’inserimento della candidatura.
Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 27 bis della Tabella Allegato B al decreto del presidente della Repubblica n.642 del 26 ottobre 1972 Disciplina dell’imposta di bollo, gli atti, documenti, istanze, contratti e le copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus nonché dalle federazioni sportive, dagli enti di promozione sportiva e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal Coni sono esenti dall’imposta di bollo.
Documenti
- deliberazione della Giunta regionale n.99 del 27 febbraio 2025
- dgr 99/2025 – allegato – bando stili di vita attivi per le persone over 65
- Informativa privacy