Avviso pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di Interventi straordinari in materia di edilizia scolastica.
Con il presente Avviso vengono definite le modalità di accesso ai benefici e i criteri di valutazione e selezione delle domande relative ad interventi di edilizia scolastica finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche a valere sulle seguenti linee di finanziamento: a) Deliberazione di Giunta Regionale 6 dicembre 2023, n. 1262 Fondo per lo sviluppo delle Montagne Italiane (L. 234/2021, art. 1, c. 595); b) Legge Regionale 1 agosto 2024, n. 12, art. 8 Interventi straordinari in materia di edilizia scolastica. Scadenza 10 marzo 2025.
La Regione Umbria con la presente misura intende promuovere azioni di supporto al fine di assicurare la fruibilità degli edifici scolastici a fronte di esigenze di inclusione della popolazione scolastica e tutela del diritto allo studio, nonché della sicurezza negli ambienti dell’apprendimento. Assicurare la presenza di adeguati standard di accessibilità, fruibilità e sicurezza degli edifici scolastici, rappresenta un’occasione per innalzare il grado di ospitalità degli spazi didattici anche agli alunni con disabilità motoria e sensoriale, e per istituire negli studenti quel processo di appartenenza che sta alla base di un approccio educativo moderno.
Gli obiettivi principali degli investimenti mirano alla realizzazione di interventi aventi la finalità di rendere accessibili gli edifici scolastici anche a tutte le persone con ridotta o impedita capacità motoria e sensoriale tramite il superamento o abbattimento di barriere architettoniche.
Bando e Allegati
Allegato D_Elenco popolazione Comuni umbri.pdf
Allegato C_Aree montane DGR 1077_2022.pdf