Vai al contenuto
Home » Criminalità, denunce oltre i livelli 2019: Milano, Roma e Firenze sul podio

Criminalità, denunce oltre i livelli 2019: Milano, Roma e Firenze sul podio


Le tre città metropolitane in testa per numero di reati denunciati, ciascuna con oltre 6mila episodi ogni 100mila abitanti, seguite da Rimini. Rispetto al 2019 lieve aumento (+4,9) a Milano, balzo (+16,7%) nella Capitale. Boom di rapine a Firenze

I reati denunciati in Italia tornano a salire. È la prima volta dal 2013, tralasciando gli anni della pandemia durante i quali anche la criminalità ha registrato una brusca frenata.

L’Indice della criminalità, la top ten

Poco meno di una denuncia su tre (il 30%) nel 2023 è stata depositata nei capoluoghi delle 14 città metropolitane. Più nel dettaglio il 15% dei reati viene rilevato all’interno dei municipi di Milano e Roma.

Le grandi città

Trend dei delitti commessi nelle cinque città metropolitane con più denunce

Il peso dei capoluoghi dato nazionale

Delitti commessi e denunciati nelle province italiane e nei Comuni capoluogo Dati 2023 riferiti alle città metropolitane e alle altre province

I trend nazionali

Tornando ai dati nazionali, gli esperti concordano: non c’è alcun allarme sociale. «L’aumento che si rileva nel breve e medio periodo – dice Marco Dugato, ricercatore dell’osservatorio Transcrime dell’Università Cattolica di Milano – va comunque monitorato, in particolare per alcune tipologie di reato».

Come cambia il crimine nel 2023

Delitti commessi e denunciati per tipologia negli ultimi 6 anni

«Contribuiscono – aggiunge Dugato – le sempre più numerose truffe e frodi informatiche che hanno preso il posto della criminalità predatoria su strada. Più si diffondono le tecnologie informatiche, più opportunità criminali ci sono nel web. Dall’altro lato, però, risultano in forte aumento anche alcuni fenomeni più tradizionali e tipicamente aggressivi, come rapine e percosse».

Nel 2023 sono state denunciate 302mila truffe informatiche (+10,3% sul 2022, +42% rispetto al pre-Covid), con una piccola battuta d’arresto dei delitti informatici (30mila denunce, -12% sul 2022, comunque in netto aumento sul 2019). A crescere sono poi i reati violenti tra cui le rapine in pubblica via (16.561 episodi nel 2023, in crescita del 9,5% sul 2022, del 24,5% sul 2019) e le percosse (16.645 denunce, +3,1% su base annua e +15,6% sul 2019).

L’articolo completo di Marta Casadei e Michela Finizio lo trovi qui: Il Sole 24 Ore

Qualità della vita: progetto a cura di Michela Finizio, con la collaborazione di Marta Casadei
Fonte dati: dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno
Coordinamento Lab24: Luca Salvioli
Design director: Laura Cattaneo
Design: Alice Calvi, Luca Galimberti
Sviluppo: Marina Caporlingua, Renato Zitti Pozzi
Dati: Elaborazione Sole 24 Ore su dati del dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’interno
Grafici realizzati in Flourish Flourish

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *