Vai al contenuto

Interventi di valorizzazione dei musei, delle raccolte e delle altre strutture

Il bando sostiene la valorizzazione dei beni culturali musealizzati con l’obiettivo di incrementare i visitatori, ottimizzare le modalità di gestione in rete e anche l’incremento del numero degli operatori retribuiti impiegati nella gestione.

I progetti dovranno focalizzarsi sul coinvolgimento attivo dei diversi potenziali pubblici nei singoli musei, attivare sinergie tra i musei stessi, altri istituti culturali e il territorio nel suo complesso, mettendo a disposizione e/o aggiornando gli idonei materiali di divulgazione.

Interventi ammissibili

Nell’ambito delle attività di valorizzazione possono essere compresi interventi, quali:

  • attività di divulgazione e educazione al patrimonio culturale all’interno dei musei;
  • attività che sviluppano la creatività contemporanea e/o progetti legati alla fruizione di musei e altri luoghi della cultura, destinati alle famiglie e alle comunità con presenza di persone in condizioni di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
  • progettazione e realizzazione e disseminazione di kit didattici studiati per le giovani generazioni e le famiglie e utilizzabili anche al di fuori delle sedi museali anche attraverso protocolli di collaborazione con le scuole;
  • traduzioni dei materiali divulgativi in ulteriori lingue oltre a quella/e già predisposta/e;
  • organizzazione di iniziative culturali collaterali all’attività museale (come conferenze, laboratori, hackathon, giornate di studio, etc.) riguardanti i temi e il territorio di riferimento dei musei della rete;
  • attività di comunicazione e di promozione del progetto di valorizzazione sui canali di comunicazione (fino al 10% dell’importo complessivo del progetto);
  • materiali informativi e di supporto all’intervento di valorizzazione con particolare attenzione alla dimensione dell’accessibilità (ad esempio: filmati, visite virtuali, unità di teledidattica, interventi di gamification, piattaforme digitali etc.) fino al 20% dell’importo complessivo del progetto.

Possono essere destinatari delle iniziative (a titolo esemplificative): famiglie, scuole di ogni ordine e grado, università e agenzie formative; gruppi organizzati e associazioni; pubblici svantaggiati o normalmente non frequentanti i musei; residenti; turisti.

Chi può partecipare

I contributi sono destinati al sostegno e rafforzamento delle reti museali presenti sul territorio regionale, sia quelle che hanno realizzato i progetti finanziati con i precedenti programmi annuali, sia di nuova istituzione.

Nel primo caso, dovranno essere confermati almeno i tre quarti dei componenti del raggruppamento beneficiario dell’ultimo finanziamento ricevuto, fermo restando che la rete dovrà essere costituita da almeno 8 strutture.

I musei che costituiscono le reti devono essere accreditati (o collegati) al Sistema Museale Nazionale oppure devono avere avviato al momento della presentazione della domanda la procedura di accreditamento.

I progetti potranno prevedere la realizzazione di attività integrate con quelle di altri istituti e luoghi della cultura, in primis biblioteche e archivi storici. Gli interventi potranno essere attivati anche in collaborazione con altri soggetti, oltre a quelli culturali: istituti scolastici; soggetti pubblici e privati portatori di interesse nel territorio di riferimento; imprese profit e non profit.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 227.500 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Il costo complessivo dei progetti dovrà essere compreso tra 20.000 e 40.000 Euro.

Scadenza

26 maggio 2025

Approvazione modalità e termini di presentazione delle domande L.R. 24 del 2003

Con Determinazione Dirigenziale n. 3337 del 1/04/2025. sono state approvate le modalità e i termini di presentazione delle domande per attività di valorizzazione dei musei, delle raccolte e delle altre strutture, per l’anno 2025, e la relativa modulistica. La scadenza è il 26 maggio 2025.

Documenti


Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *