Leganet a Bruxelles per il progetto G&S Hub
Tre giornate di incontri e scambi a Bruxelles per promuovere la transizione ecologica inclusiva con i comuni di Avezzano, Bassiano e Crispiano.
La visita rientra nel progetto Green & Social Hub, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2022 e coordinato da ALI con Leganet tra i partner principali.
Accanto a Leganet, anche Studio COME, ACR+, Federconsumatori Lazio che promuovono soluzioni sostenibili per le comunità locali coinvolte nel progetto.
Tra i partecipanti la vicepresidente di ALI, Giovanna Bruno, sindaca di Andria, e il sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole.
La loro presenza ha testimoniato il forte impegno istituzionale verso modelli di sviluppo sostenibile e inclusivo per le autonomie locali.
Green & Social Hub mira a ridurre le disuguaglianze sociali nella transizione verde, puntando su comunità energetiche e cittadini vulnerabili.
Il 3 giugno la delegazione ha incontrato Energy Cities presso ACR+, rete europea attiva nella transizione energetica guidata dai territori.
Durante l’incontro si è discusso del progetto Horizon Power-UP, esempio virtuoso di coinvolgimento locale contro la povertà energetica.



Mercoledì 4 giugno, il gruppo ha visitato Eeklo, nelle Fiandre orientali, esempio virtuoso di produzione energetica condivisa con la cooperativa Ecopower.
I partecipanti hanno osservato da vicino gli impianti eolici gestiti dalla comunità, un modello ispiratore e replicabile per i comuni italiani coinvolti nel progetto.




Giovedì 5 giugno, ultima giornata della visita, è stata dedicata all’approfondimento delle politiche europee sulla transizione ecologica e il ruolo degli enti locali.
La delegazione ha assistito alla presentazione della “Guida dei Comuni Sostenibili” presso la sede della Regione Toscana, a Rond Point Schuman.
A seguire, incontro con l’on. Antonio Decaro e visita al Parlamento Europeo, organizzata da ALI Europe Desk, riferimento per i comuni italiani a Bruxelles.



La visita ha rappresentato un momento chiave del progetto Green & Social Hub, rafforzando il ruolo di Leganet e degli altri partner nel guidare le autonomie locali verso una transizione verde più equa e partecipata.
- Transizione verde e giustizia sociale: a Roma la conferenza finale del progetto Green & Social HubTransizione verde e giustizia sociale: a Roma la conferenza finale del progetto Green & Social… Leggi tutto »Transizione verde e giustizia sociale: a Roma la conferenza finale del progetto Green & Social Hub
- A Sigillo l’evento conclusivo della Strategia Aree Interne Nord‑Est Umbria: dieci Comuni insieme per tracciare il futuro del territorioA Sigillo l’evento conclusivo della Strategia Aree Interne Nord‑Est Umbria: dieci Comuni insieme per tracciare… Leggi tutto »A Sigillo l’evento conclusivo della Strategia Aree Interne Nord‑Est Umbria: dieci Comuni insieme per tracciare il futuro del territorio
- Ricucire i territori: da Fabriano un nuovo impulso per le aree interneFabriano, 3 luglio 2025 – Si è svolto oggi il Meeting Nazionale Aree Interne dal… Leggi tutto »Ricucire i territori: da Fabriano un nuovo impulso per le aree interne
- Cosfel, via libera a 321 nuove assunzioni negli Enti LocaliLa Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel), guidata dal sottosegretario Wanda Ferro,… Leggi tutto »Cosfel, via libera a 321 nuove assunzioni negli Enti Locali
- Nasce “EUTOPICA”, la nuova rivista di ALI per ripensare il futuro delle cittàÈ stata presentata, nella suggestiva cornice della Sala Enrico Berlinguer della Camera dei Deputati, EUTOPICA, la… Leggi tutto »Nasce “EUTOPICA”, la nuova rivista di ALI per ripensare il futuro delle città