Vai al contenuto

Regione Lombardia: nuovi fondi per potenziare la sicurezza stradale e i controlli della Polizia locale

Regione Lombardia investe 497mila euro nel progetto SMART per potenziare la sicurezza stradale e i controlli della Polizia locale.

Regione Lombardia investe nella sicurezza stradale

Più controlli su strade e aree urbane grazie a nuovi fondi regionali destinati alle Polizie locali lombarde. Regione Lombardia ha approvato una delibera, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, che prevede lo stanziamento di 497.000 euro per il progetto SMARTServizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio.

L’obiettivo è potenziare la prevenzione e migliorare la sicurezza dei cittadini attraverso un piano di monitoraggio integrato e coordinato tra i Comuni lombardi.

Controlli straordinari in 337 Comuni entro il 2025

Le risorse permetteranno di attivare controlli straordinari entro la fine del 2025 su tutto il territorio regionale.
Saranno 337 gli enti locali coinvolti, suddivisi in 99 gruppi coordinati da Comuni capofila, secondo un modello collaborativo che unisce piccoli centri e realtà più grandi.

L’iniziativa si tradurrà in pattugliamenti congiunti, presidi nelle aree più sensibili e un utilizzo mirato delle nuove tecnologie di sorveglianza.

La Russa: “Prevenzione e presenza capillare sul territorio”

«Con queste risorse – ha dichiarato l’assessore Romano La Russa – vogliamo garantire una presenza sempre più capillare delle Polizie locali, potenziando la prevenzione e la sicurezza stradale. Il progetto SMART è uno strumento concreto e funzionale per rendere le nostre strade e città più sicure e vivibili».

Comuni coinvolti in provincia di Varese

Nel Varesotto il progetto coinvolge, quindi, numerosi Comuni, tra cui Arcisate, Viggiù, Bardello con Malgesso e Bregano, Besano, Biandronno, Brusimpiano, Busto Arsizio, Cairate, Carnago, Caronno Pertusella, Caronno Varesino, Comerio, Cuasso al Monte, Gallarate, Gavirate, Gerenzano, Lavena Ponte Tresa, Luino, Luvinate, Origgio, Saronno, Sesto Calende, Uboldo, Varese e Vergiate.

Un impegno corale che conferma la volontà di rafforzare la sicurezza urbana e la collaborazione istituzionale.

Prevenzione e sinergia tra enti locali

Il progetto SMART dunque, mira a rafforzare la prevenzione dei reati, il monitoraggio delle aree a rischio e la sicurezza stradale, grazie a interventi coordinati tra le Polizie locali.
L’assessore La Russa ha sottolineato come il coinvolgimento di oltre 300 enti rappresenti «un segno tangibile di una sinergia istituzionale efficace. Solo attraverso una rete integrata di Comuni e Regione possiamo garantire una presenza capillare e risposte rapide alle esigenze dei cittadini».

Fonte: Varese News – www.varesenews.it

Leggi anche: La Corte dei conti avverte: dopo il PNRR rischio squilibri finanziari per gli Enti Locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *