RTD

Digitalizzazione della PA

Leganet ha costituito un team multidisciplinare di professionisti (avvocati, informatici, esperti di analisi e organizzazione di processi) in grado di garantire agli RTD la completa compliance rispetto alle normative relative alla digitalizzazione della PA.

 

Cos’è l’ RTD

Il Responsabile per la transizione digitale (RTD) della Pubblica Amministrazione, così come tratteggiato dal d.lgs. 82/2005, è una figura di importanza capitale nel processo di attuazione dei progetti di crescita e sviluppo della singola PA nel quadro del più ampio processo di semplificazione e digitalizzazione dell’azione amministrativa.

 

La Circolare n. 3 del 1.10.2018 del Ministro per la Funzione Pubblica, ha definito il RTD “una figura essenziale per la digitalizzazione coordinata del Paese” ed ha richiamato tutte le Amministrazioni Pubbliche a “provvedere alla individuazione del RTD preposto all’ufficio per la transizione al digitale e alla relativa registrazione sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni”.

 

 

L’ RTD è una figura professionale di livello elevato che non solo deve conoscere in modo approfondito la normativa di riferimento ma anche possedere qualità manageriali ed un’ottima conoscenza delle nuove tecnologie. Tale figura è da individuarsi obbligatoriamente all’interno di ogni PA e funge da punto di raccordo fra l’Amministrazione, l’Agid e la Presidenza del Consiglio, con le quali ha l’onere di dialogare per implementare il sistema ideato e predisposto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).

 

Considerata la molteplicità delle competenze richieste, difficilmente possedute da un singolo funzionario e/o dipendente pubblico, Leganet ha ideato un servizio di supporto consulenziale continuativo nonché di formazione periodica che coinvolge sia lo stesso RTD che l’organico della PA, facilitando così la digital transaction.

 

Per maggiori informazioni sui servizi ti invitiamo a :
 • Scaricare la Brochure illustrativa     
 • Contattare il numero 06.45436199 06.87766262   per ulteriori dettagli o fissare un appuntamento    con gli esperti Leganet in loco o presso la nostra sede