PUT / PUMS

PUT
Servizio di supporto per l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico 


Il PUT è un “piano di immediata realizzabilità” che ha l’obiettivo di analizzare le criticità della circolazione e rimuoverle o mitigarle attraverso adeguati interventi di potenziamento e di miglioramento della mobilità delle persone, dei mezzi pubblici e privati e della riorganizzazione funzionale della sosta delle autovetture (anche in ottica intermodale).
Con il PUT si vuole  migliorare la sicurezza stradale, le condizioni di circolazione, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico ed il risparmio energetico.
 

La redazione/aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT) è caratterizzata dalle seguenti fasi:

• Quadro conoscitivo: reperimento e raccolta dati con programmazione e conduzione analisi

• Analisi dell’offerta di trasporto, per costruire un modello per rappresentare l’attuale rete stradale dell’area di studio

• Analisi della domanda di trasporto

Studio del sistema di sicurezza stradale

• Discussione degli interventi che si propone di realizzare in modo da superare le criticità riscontrate o segnalate.

• Simulazioni di traffico

• Presentazione dello SCENARIO DI PROGETTO con proposte di interventi di trasporto supportati dalle simulazioni di traffico

Nel quadro delle attività è prevista l’elaborazione di una base dati georeferenziata in formato shape-file e la messa a disposizione del comune di una piattaforma web cartografica,  sulla quale visualizzare le elaborazioni.

PUMS

Servizio di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile

Leganet da anni supporta i comuni italiani nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Si tratta di un piano strategico di medio-lungo periodo basato sulla valutazione del bisogno di mobilità attuale e sulla definizione di scenari futuri che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini nel proprio territorio.

Il PUMS è “Lo” strumento di intervento sulla pianificazione del sistema della mobilità
costituito dall’insieme degli interventi coordinati che mirano a realizzare molteplici esigenze delle città in termini di circolazione e trasferimento di merci e persone.

 

Le persone sono al centro di ogni decisione.
Punto fondamentale per lo sviluppo del PUMS è la partecipazione di cittadini e portatori di interesse

Il PUMS consente di raggiungere i seguenti risultati:

• Ridefinizione degli obiettivi per l’abbattimento degli inquinanti atmosferici mediante il miglioramento del trasporto per persone e merci, e l’incremento della sicurezza delle persone;

• Creazione di un efficace processo partecipativo in cui siano i cittadini e i portatori di interesse ad evidenziare le criticità, e suggerire le opportunità di sviluppo e miglioramento della mobilità ma senza svilire il ruolo di regia e coordinamento della P.A.

 

Adozione di strategie per la promozione dello scambio intermodale tra differenti tipologie di mobilità, considerando alternative “green”

• Miglioramento dell’efficacia del trasporto pubblico in aderenza alle necessità dei cittadini

• Regolamentazione e ottimizzazione dei flussi della logistica delle merci

• Creazione e ampliamento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile

• Riduzione dell’utilizzo dei mezzi privati.

 

Per maggiori informazioni sui servizi ti invitiamo a :

 • Scaricare la Brochure illustrativa     

 • Contattare il numero 06.45436199 06.87766262   per ulteriori dettagli o fissare un appuntamento    con gli esperti Leganet in loco o presso la nostra sede

Homepage  >  Chi Siamo  >  Servizi  >  PUT / PUMS