Leganet accompagna gli enti locali nel processo di analisi partecipata che conduce alla redazione del Regolamento comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione e del Piano comunale per la localizzazione degli impianti per la telefonia mobile.
TECNOLOGIA 5G SUL TERRITORIO COMUNALE: UN’OPERA DI
URBANIZZAZIONE PRIMARIA
Con l’avvento della tecnologia 5G i Comuni si trovano a dover fronteggiare le richieste di autorizzazione all’installazione di nuove e ulteriori antenne sul territorio comunale. Le infrastrutture di comunicazione sono classificate come opere di urbanizzazione primaria per cui la legge prevede un iter autorizzativo di favore e particolarmente celere per la loro espansione.
In assenza di una previa regolamentazione, gli operatori possono agire indisturbati per individuare le zone a loro più congeniali per collocare le proprie antenne, anche su suolo privato. Questo pone a repentaglio diversi interessi della popolazione come la salute, il paesaggio, il verde pubblico, i beni culturali, storici e monumentali, e l’ordine pubblico.
È interesse del Comune, pertanto, dotarsi di strumenti validi e preventivi che limitino, monitorino e gestiscano sin dall’inizio e coattivamente l’attività di sviluppo dei singoli operatori.
caratteristiche del servizio offerto da leganet
Il servizio strutturato da Leganet si fonda su 3 caratteristiche distintive a vantaggio dell’Ente Locale: