Trapani premiata all’Anci: è il primo comune d’Italia per progettazione e bandi
Trapani premiata all’Assemblea Anci con il Cresco Award: prima in Italia per capacità di attrarre fondi e progettare interventi PNRR.
Il riconoscimento al Comune di Trapani
Trapani torna dalla 42ª Assemblea nazionale dell’Anci con un risultato di rilievo: il Cresco Award, attribuito per l’efficacia nella progettazione pubblica e nella capacità di intercettare risorse del PNRR. Il premio è stato assegnato sulla base dei dati Ifel, che collocano Trapani al primo posto in Italia per finanziamenti ottenuti rispetto alla popolazione e al ruolo di città capoluogo.
Il successo è legato in particolare al progetto Pinqua nel quartiere Cappuccinelli, considerato un esempio di rigenerazione urbana avanzata e di gestione amministrativa puntuale.
La struttura tecnica e il metodo di lavoro
Efficienza amministrativa e capacità progettuale
L’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida attribuisce il risultato alla solidità della macchina tecnica comunale, che ha dimostrato di saper rispettare tempi, bandi e procedure complesse. Una capacità sempre più decisiva nell’accesso ai fondi europei e nazionali.
Il premio: uno studio per il risparmio energetico
Focus su acqua, depurazione e sostenibilità
Il Cresco Award comprende anche uno studio gratuito di fattibilità sul risparmio energetico, da destinare:
-
agli impianti idrici di Bresciana,
-
ai sistemi di depurazione,
due infrastrutture cruciali per affrontare emergenze idriche e impatti legati ai cambiamenti climatici.
L’Assemblea Anci di Bologna: priorità per i Comuni
Le sfide condivise a livello nazionale
A Bologna, dove si sono riuniti oltre 5.000 amministratori, l’Anci ha ribadito le principali priorità per i Comuni, tra cui:
-
potenziamento delle infrastrutture,
-
modernizzazione energetica,
-
innovazione amministrativa,
-
rigenerazione urbana,
-
sicurezza e welfare.
In questo scenario, il riconoscimento ottenuto da Trapani colloca la città tra i modelli nazionali nella gestione dei fondi pubblici e nella programmazione territoriale.
Fonte: livesicilia.it – https://www.livesicilia.it
- IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione
IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione L’adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella… Leggi tutto »IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione - Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e prospettive per gli enti locali
Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e… Leggi tutto »Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e prospettive per gli enti locali - Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali
Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali… Leggi tutto »Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali - Leganet e Provincia di Avellino insieme per la transizione energetica: il 30 giugno l’evento finale sui risultati del progetto irpino
Consiglio di Stato sentenza 1938/2026: il Comune ha l’obbligo di prendere in carico le opere di urbanizzazione collaudate. Un diritto imprescrittibile e non discrezionale. - Digitalizzazione dei Comuni: come il PNRR sta cambiando il volto delle città italiane
Consiglio di Stato sentenza 1938/2026: il Comune ha l’obbligo di prendere in carico le opere di urbanizzazione collaudate. Un diritto imprescrittibile e non discrezionale.