Vai al contenuto
Home » Blog » Avviso Regione Siciliana: finanziamento di progettualità in ambito FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo)

Avviso Regione Siciliana: finanziamento di progettualità in ambito FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo)

L’avviso della Regione Siciliana riguarda il finanziamento di progettualità in ambito FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo). Il presente avviso per manifestazione di interesse intende raccogliere le candidature per la realizzazione di investimenti per percorsi turistici ed infrastrutture con impatto positivo sul turismo tali da favorire la integrazione della filiera su base territoriale regionale.

Possono accedere ai contributi i Comuni siciliani e/o le loro aggregazioni in forma associata, costituita o da costituirsi entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione a finanziamento, pena la decadenza dal beneficio.

Il contributo finanziario viene concesso a copertura del 100% dei costi totali ammissibili, in misura compresa fra €100.000 di importo minimo di progetto ed €200.000 come importo massimo.
Gli interventi che potranno beneficiare del finanziamento saranno quelli volti ad aumentare le opportunità di turismo sostenibile e accessibile. Saranno ammessi solo progetti immediatamente esecutivi, già dotati di tutti i pareri, nulla osta, autorizzazioni e concessioni necessarie per l’avvio immediato, e che garantiscano la permanenza dei risultati sul territorio anche dopo la conclusione delle attività cofinanziate.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si elencano le principali tipologie di interventi:
a) dotazioni infrastrutturali leggere e/o servizi per migliorare l’accesso e la fruizione di itinerari turistici/paesaggistici – anche in funzione di particolari segmenti di fruitori (famiglie, pet friendly, biking etc.) e dei connessi parametri di accessibilità;
b) valorizzazione di itinerari già consolidati e/o significativi del territorio, che includano aree e attrazioni distanti dai percorsi convenzionali con maggiore afflusso turistico e dai principali centri urbani mediante il potenziamento dei servizi connessi alla veicolazione dei turisti verso le aree con minore densità turistica (creazione o ammodernamento di aree attrezzate per il ristoro ubicate lungo itinerari naturalistici/paesaggistici, realizzazione di cicloposteggi, centri per il noleggio di e-bike o attrezzature per la migliore fruizione del paesaggio, etc.);
c) creare, sviluppare e potenziare servizi turistici ecosostenibili che permettano la riduzione
dell’impatto ambientale delle attività turistiche.

Le istanze, da redigere utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica disponibile sul sito dell’Assessorato, di cui al punto successivo, dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo PEC: dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. Le candidature dovranno indicare come oggetto: “FUNT 80% Conto Capitale 2024 – Manifestazione di interesse per la acquisizione di progettualità”.

L’Avviso scade alle ore 22:00 del 3 novembre 2024.

Per maggiori informazioni, scarica l’avviso qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *