Home » LEGANET AL SERVIZIO DEI CONSORZI ITALIANI: FIRMATO L’ACCORDO CON F.I.C.E.I.

LEGANET AL SERVIZIO DEI CONSORZI ITALIANI: FIRMATO L’ACCORDO CON F.I.C.E.I.

Una nuova e importante collaborazione per Leganet. E’ stato firmato infatti l’accordo con F.I.C.E.I, Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione. La partnership prevede l’erogazione, tramite figure professionali qualificate messe a disposizione da Leganet, di servizi di formazione al personale, oltre che interventi mirati in materia di transizione digitale e transizione energetica.

CHI è E DI COSA SI OCCUPA F.I.C.E.I

Quando si parla di FICEI si parla di Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale (ASI) ad essa associati da Sud a Nord. I primi operanti in quei territori ricadenti nell’area dell’ex Cassa per il Mezzogiorno, i secondi operanti nelle altre Regioni del Friuli, Marche , Toscana, Veneto, Umbria. Sono soci della Federazione ben 31 Consorzi sui 38 esistenti in Italia.

La FICEI ha operato con eminenti giuristi, economisti ed esponenti istituzionali per far acquisire la nuova natura giuridica: l’ Ente Pubblico Economico. Tale nuova natura giuridica ha comportato per i Consorzi l’esigenza di adeguarsi al mondo produttivo ampliandone i compiti: erogazione di servizi primari, innovazione tecnologica, reti informatiche polifunzionali indispensabili per rendere le aziende competitive sui mercati internazionali. Ciascun Consorzio, in questa fase di rilancio, si è trovato di fonte alla necessità di assolvere a nuovi ruoli e responsabilità ponendosi al diretto servizio degli operatori economici presenti nelle proprie aree assumendo il ruolo di attori fondamentali del progresso economico e sociale del territorio di competenza.

Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet, e Andrea Ferroni, Presidente F.I.C.E.I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.