Vai al contenuto
Home » Blog » Leganet alla Fiera Ecomondo: Opportunità, Innovazioni e Sostenibilità per le Città Italiane

Leganet alla Fiera Ecomondo: Opportunità, Innovazioni e Sostenibilità per le Città Italiane


Leganet sarà presente alla Fiera Ecomondo di Rimini, l’evento di riferimento in Italia per le tecnologie, i servizi e le soluzioni legate alla transizione ecologica, all’economia circolare e all’innovazione sostenibile. La fiera, che si terrà dal 5 all’8 novembre, ospiterà enti pubblici, aziende e professionisti impegnati in progetti e soluzioni per la sostenibilità. In questa cornice, Leganet presenterà le opportunità di bandi e strumenti per le amministrazioni locali, oltre a soluzioni avanzate per la gestione smart della città.

Bandi Nazionali ed Europei: “Bici in Comune” ed EUCF

Durante le giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, lo stand di Leganet offrirà un punto d’informazione e approfondimento su importanti bandi per le amministrazioni comunali, sia a livello nazionale che europeo, volti a sostenere progetti di mobilità sostenibile e transizione ecologica.

Bando Nazionale “Bici in Comune”

Mercoledì 6 Novembre, ore 16:00, presso il Padiglione C-4, Stand 306-A parleremo di “Bici in Comune”, un’iniziativa volta a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto nelle aree urbane, sostenendo i comuni italiani con finanziamenti per migliorare le infrastrutture ciclabili e ridurre l’uso dell’auto privata. Grazie a questo bando, le amministrazioni possono avviare progetti di mobilità dolce, promuovendo un modello di città più sicura, accessibile e green. Mercoledì 6 Novembre, ore 16:00 presso il Padiglione C-4, Stand 306-A

Call EUCF: Fondo Europeo per il Clima nelle Città

Giovedì 7 Novembre, ore 16:00 presso il Padiglione C-4, Stand 306-A Leganet illustrerà anche le opportunità offerte dal fondo europeo EUCF (European City Facility), dedicato a supportare i comuni nella pianificazione di investimenti sostenibili in ambito energetico. Questo fondo fornisce finanziamenti per studi di fattibilità e per la strutturazione di piani di investimento per la transizione climatica, con l’obiettivo di aiutare le città europee a ridurre le emissioni di CO₂ e migliorare l’efficienza energetica.

Property & Facility Management: Verso una Gestione Intelligente della Città

Allo stand sarà inoltre possibile giovedì 7 Novembre, alle ore 12:00, approfondire il tema del Property & Facility Management, che Leganet propone per ottimizzare la gestione degli edifici pubblici e delle infrastrutture urbane. Uno degli strumenti più avanzati per questo tipo di gestione è il gemello digitale: una rappresentazione virtuale di edifici o intere aree urbane che raccoglie e analizza dati in tempo reale. Il gemello digitale permette alle amministrazioni di monitorare e gestire ogni aspetto della manutenzione e dell’uso delle risorse, anticipando necessità di intervento, riducendo i consumi e migliorando l’impatto ambientale delle città.

Evento Finale con la Rete dei Comuni Sostenibili

La partecipazione di Leganet a Ecomondo culminerà venerdì 8 novembre, ore 14.00 con un evento speciale in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili presso il Circular & Healthy City District Workshop Area – pad. C4. Durante l’incontro, saranno trattati i temi chiave dell’Agenda 2030 e dei servizi di supporto agli enti locali per raggiungere obiettivi di sostenibilità. L’evento vedrà la partecipazione di esperti e relatori che condivideranno strategie e pratiche per rendere i comuni italiani più sostenibili e allineati agli obiettivi internazionali in ambito ambientale, sociale ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *