Vai al contenuto
Home » Blog » Leganet City Meeting al Festival delle Città di ALI

Leganet City Meeting al Festival delle Città di ALI


Durante il Festival delle Città 2024 di ALI – Autonomie Locali Italiane si è svolto il “Leganet City Meeting: I servizi per l’innovazione locale”. Il 2 ottobre a Roma si è parlato di progettazione europea, transizione verde, welfare locale.

IL PROGETTO gREEN & SOCIAL HUB

Il meeting si è aperto con i saluti del Segretario generale di ALI Valerio Lucciarini De Vincenzi e il Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli. Ha preso poi la parola il Sindaco del Comune di Crispiano, Luca Lopomo, per parlare del progetto europeo “Green & Social Hub”. Si tratta di un progetto realizzato da ALI (ente capofila), Leganet, Studio Come, ACR+, Federconsumatori Lazio e i Comuni di Avezzano, Bassiano e Crispiano.

LE PAROLE DEL SINDACO LOPOMO

«Una della azioni più importanti sarà quando le famiglie con difficoltà economiche andranno a vedere nelle loro “tasche” un risparmio concreto grazie a un’azione che viene fatta dalla comunità per loro».

PROGETTAi EUROPEi

È poi intervenuto il Vice Segretario generale di ACR+, Francesco Lembo, sul tema della povertà energetica e delle soluzioni adottate a livello europeo. Successivamente, il Presidente Broccatelli ha sottolineato il ruolo di Leganet nel fornire supporto ai Comuni per ottenere finanziamenti attraverso progetti europei.

LE COMUNITà ENERGETICHE RINNOVABILI

L’incontro, presieduto dalla Sindaca del Comune di Andria Giovanna Bruno, è poi proseguito con l’introduzione da parte del Presidente Broccatelli di Giacomo Marinaro, Presidente del Consiglio Comunale di Trani. Marinaro ha affrontato un argomento inerente ai temi della sostenibilità, ovvero le Comunità Energetiche Rinnovabili. Marinaro ha descritto l’esperienza con Leganet nello sviluppo di una CER nel proprio Comune:

L’ESPERIENZA DI TRANI CON LEGANET

«Leganet ci darà e ci sta dando una grandissima spinta da un punto di vista amministrativo, ovvero con gli studi di prefattibilità, dopodiché abbiamo l’ambizione di un unire il lavoro del Comune attraverso Leganet con la nostra azienda municipalizzata per cercare di arrivare a una produzione di energia rinnovabile molto elevata».

ASSISTENZA TECNICA NELLE AREE INTERNE

Successivamente ha preso la parola il Sindaco del Comune di Gubbio Vittorio Fiorucci in merito all’assistenza tecnica fornita da Leganet. Ha evidenziato che un Comune come il suo che fa parte delle aree interne è spesso colpito da deficit demografico e carenza di servizi infrastrutturali:

IL SINDACO FIORUCCI SU LEGANET

«Ci siamo messi subito all’opera: il supporto di Leganet è stato fondamentale. Ci ha guidati nell’individuazione degli obiettivi e poi della distribuzione delle risorse. […] Con Leganet abbiamo messo in contatto gli uffici tecnici e da qui partiremo con progetti di formazione e di strumenti di progettazione».

LA SICUREZZA NELLE CITTà

Successivamente ha svolto poi un intervento l’Assessore alle Attività economiche del Comune di Pesaro Francesca Frenquellucci sul tema della sicurezza nelle città. Ha descritto le esperienze del proprio Comune nella gestione coordinata tra Forze dell’ordine e Ufficio del Sindaco per risolvere alcune problematiche di sicurezza urbana.

TRANSIZIONE DIGITALE, ECOLOGICA E WELFARE LOCALE

A conclusione dei lavori, ha parlato il Presidente Alessandro Broccatelli, esortando i Sindaci e gli Amministratori a creare opportunità e parità di sviluppo. Per farlo ha parlato di strumenti basati sulla transizione digitale, sulla transizione energetica ed ecologica (Rete dei Comuni Sostenibili) e sul welfare locale.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI LEGANET

«Noi facciamo questo per scopo e soprattutto perchè ci sentiamo attori di un grande sistema e vogliamo che questo sistema si alimenti attraverso questi incontri, questi scambi, questi racconti e che questo buon circuito si metta a disposizione del sistema Paese affinché si avanzi e si raggiungano concretamente questi obiettivi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *