La Regione Piemonte, con il presente Bando, intende agevolare la realizzazione di interventi mirati al miglioramento delle aree verdi e del patrimonio arboreo e vegetazionale esistente o di nuovo impianto, in ambiti urbani consolidati e in ambiti di frangia, basati sul concetto di “nature based solution” finalizzati all’adattamento ai cambiamenti climatici con particolare riferimento agli effetti delle isole di calore urbano, al miglioramento della funzionalità degli ecosistemi di supporto alla biodiversità urbana, nonché al miglioramento delle caratteristiche di salubrità, vivibilità e fruizione del contesto urbano e periurbano.
scadenza
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 21 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 21 gennaio 2025.
Destinatari
- Comuni Capoluogo di Provincia e della Città Metropolitana di Torino;
- Comuni con popolazione superiore ai 10.0001 abitanti e che attuano misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, come previsto dal Piano Regionale della Qualità dell’Aria (PRQA)
contributi linee d’intervento
La dotazione finanziaria del presente Bando è pari a euro 8.500.000,00. L’agevolazione è pari al 90% delle spese ammissibili. Il contributo minimo erogabile è pari ad euro 225.000,00. Il contributo massimo erogabile è pari ad euro 2.250.000,00. Il cofinanziamento da parte del beneficiario non potrà, pertanto, essere inferiore al 10% dei costi ammissibili.
azioni
Il Bando prevede, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’agevolazione di uno o più interventi volti alla realizzazione di:
a) parchi urbani ed aree verdi di nuova realizzazione e riqualificazione di esistenti;
b) parchi e boschi urbani di sup. minima pari a 0,5 ha;
c) alberature e siepi arbustive ed erbacee composite, lungo infrastrutture stradali e non (strade ad accesso veicolare o pedonale, piazze, viali, massicciate ferroviarie, ecc.), anche di pertinenza di proprietà pubbliche di particolare interesse quali ad es. scuole e ospedali. (es. realizzazione parco, nuova alberata ecc.);
d) barriere verdi, verde tecnico come pareti e tetti verdi su edifici di proprietà pubblica;
e) realizzazione di prati stabili con specie autoctone;
f) creazione di stagni e pozze d’acqua, aree di bioritenzione vegetate, trincee drenanti e bacini di raccolta, fasce e dreni filtranti (barriere anti smog, anti rumore ecc.), fasce tampone anche sul reticolo idrografico minore, piccoli bacini, canali vegetati, box alberati filtranti, rain garden;
g) rigenerazione e rinaturalizzazione di aree e di suoli degradati – come definiti dai Criteri tecnici per l’individuazione e il recupero delle aree degradate e per la sistemazione, rinaturalizzazione di sponde ed alvei fluviali e lacustri, procedura amministrativa per la concessione di contributi regionali;
h) rigenerazione verde di piazze, spazi pubblici aperti, rotonde, scarpate stradali, parcheggi, aree dismesse.
MODALITà DI PARTECIPAZIONE
Ai sensi di quanto previsto all’art. 2.1, ciascun soggetto proponente può presentare una unica
domanda di agevolazione nell’ambito del presente Bando. Le domande, presentate dal soggetto proponente, dovranno essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM – FINanziamenti DOMande, accedendo dal seguente link:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente da parte del legale rappresentante o del soggetto delegato ove presente, e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato pdf) unitamente agli allegati obbligatori sul sistema informatico di presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni, scarica l’avviso qui.