L’Italia delle Donne: come valorizzare le protagoniste locali e promuovere il welfare
Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Avviso pubblico relativo alla terza edizione de “L’Italia delle donne”.
L’iniziativa invita i Comuni italiani a individuare e candidare le biografie di figure femminili scomparse — vissute dall’XI secolo al 31 dicembre 2021 — che hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale e scientifico delle comunità locali, pur rimanendo spesso poco note al grande pubblico.
Tre sono i filoni tematici scelti per questa edizione:
- Donne della musica
- Donne della difesa
- Donne di scienza
Il bando rappresenta un’importante occasione per recuperare storie preziose legate alle identità territoriali e restituire visibilità alle donne che hanno fatto la storia delle nostre comunità.

Valore della memoria e coesione sociale: come Leganet affianca gli Enti Locali
Far emergere le biografie delle donne che hanno segnato il territorio non è un semplice adempimento formale: risponde al desiderio profondo di ogni amministratore di nutrire il senso di appartenenza della comunità e generare orgoglio locale. Celebrare chi ha contribuito al bene comune rafforza la coesione sociale e offre nuovi punti di riferimento culturale ai cittadini.
Tuttavia, la realtà quotidiana dei Municipi fa spesso i conti con risorse umane ridotte e carichi di lavoro pressanti. L’ansia da prestazione burocratica e la mancanza di tempo rischiano di far smarrire queste opportunità, trasformando un progetto entusiasmante nell’ennesima pratica difficile da gestire internamente.
Trasformare l’identità locale in progetti di welfare con Leganet
Per evitare che l’opportunità offerta dall’Avviso rimanga inespressa, i Comuni possono contare sull’esperienza di Leganet nell’ambito del Welfare Locale & Politiche Sociali e dell’Assistenza Tecnica e Amministrativa. Leganet affianca gli amministratori e il personale comunale nell’adozione degli strumenti chiave per l’equità sociale.
In questo modo, la riscoperta delle figure femminili del territorio cessa di essere un affanno operativo e diventa un tassello concreto per rafforzare l’inclusione sociale e l’attrattività culturale del Comune.
Approfondisci la notizia ufficiale
Per consultare l’Avviso pubblico, verificare i termini di presentazione della domanda e scaricare la modulistica ufficiale, visita il sito del Dipartimento per le Pari Opportunità: Leggi l’articolo completo su Dipartimento per le Pari Opportunità
29 OTTOBRE 2026 Gestione dei rifiuti e innovazione: Leganet presenta tre soluzioni per i Comuni
Gestione dei rifiuti e innovazione: Leganet presenta tre soluzioni per i Comuni Il 29 ottobre…
Riforma delle Province: dall’Assemblea UPI l’appello per l’elezione diretta, più risorse e nuovo personale
Riforma delle Province: dall’Assemblea UPI l’appello per l’elezione diretta, più risorse e nuovo personale In…
City Vision 2026, la sfida dei capoluoghi medi: nuovi cittadini, servizi e opportunità per i territori
City Vision 2026, la sfida dei capoluoghi medi: nuovi cittadini, servizi e opportunità per i…
Leganet a City Vision 2026: innovazione digitale, infrastrutture e soluzioni per i Comuni
Leganet a City Vision 2026: innovazione digitale, infrastrutture e soluzioni per i Comuni Il 19…