Leganet a City Vision 2026: innovazione digitale, infrastrutture e soluzioni per i Comuni
Il 19 e 20 ottobre, agli Stati Generali delle Città Intelligenti, Leganet sarà presente con un desk dedicato e ospiterà quattro aziende partner. Il presidente Alessandro Broccatelli interverrà al tavolo di lavoro sulle infrastrutture digitali e il futuro delle smart city.
Padova, ottobre 2026 – Innovazione, infrastrutture digitali e sviluppo dei territori: sono questi i temi che caratterizzeranno la partecipazione di Leganet agli Stati Generali delle Città Intelligenti 2026, l’evento nazionale promosso da City Vision, in programma il 19 e 20 ottobre al Centro San Gaetano di Padova.
Leganet sarà presente per entrambe le giornate con un desk dedicato, uno spazio di incontro e confronto con amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore, per presentare competenze, servizi e soluzioni a supporto della trasformazione dei Comuni.

All’interno del proprio spazio, Leganet ospiterà quattro realtà aziendali: INNOS, attiva nell’innovazione e nella trasformazione digitale; Planeat, impegnata nello sviluppo di soluzioni legate all’alimentazione sostenibile; Exalto Energy & Innovation, specializzata nelle energie rinnovabili e nelle comunità energetiche; e Italpol Vigilanza, operatore nel settore della sicurezza e della vigilanza.
La presenza congiunta offrirà un’occasione di confronto su competenze e soluzioni che interessano da vicino le amministrazioni locali, dall’innovazione tecnologica all’efficienza energetica, dalla sostenibilità alla sicurezza.
Alessandro Broccatelli al tavolo sulle infrastrutture digitali e le città
Il momento centrale della partecipazione di Leganet sarà martedì 20 ottobre, quando il presidente Alessandro Broccatelli sarà presente al tavolo di lavoro «Infrastrutture digitali e città: dove vive la potenza dei dati», in programma dalle 14.30 alle 16.00 al Ballatoio 3.
Il confronto approfondirà il ruolo delle infrastrutture digitali alla base delle smart city: reti a banda ultralarga, connettività avanzata e Data Center, elementi indispensabili per gestire i crescenti flussi di dati e sviluppare servizi pubblici sempre più efficienti.
Al centro del dibattito anche la necessità di pianificare queste infrastrutture strategiche conciliando capacità tecnologica, impatto sul territorio e sostenibilità energetica.
Il tavolo sarà moderato da Marco Giordani, professore associato di Telecomunicazioni all’Università di Padova, e vedrà la partecipazione di amministratori locali, docenti universitari ed esperti del settore.
Leganet, un punto di incontro tra Comuni e imprese
La partecipazione a City Vision conferma l’impegno di Leganet nel promuovere il confronto tra Pubblica Amministrazione e mondo imprenditoriale, favorendo la conoscenza di soluzioni e competenze utili allo sviluppo locale.
La presenza del desk e delle quattro aziende ospiti affiancherà il contributo del presidente Broccatelli al tavolo di lavoro, creando uno spazio dedicato all’incontro e alla condivisione di esperienze.
Per Leganet, costruire città intelligenti significa mettere in rete persone, competenze e tecnologie, affinché l’innovazione diventi uno strumento concreto al servizio delle amministrazioni e dei cittadini.
Forestazione urbana a Roma: primato nei fondi PNRR ma Torino guida le piantumazioni nel 2025
Forestazione urbana a Roma: primato nei fondi PNRR ma Torino guida le piantumazioni nel 2025…
Autonomia differenziata, ok del CdM alle intese con 4 Regioni: cosa cambia per gli enti locali
Autonomia differenziata, ok del CdM alle intese con 4 Regioni: cosa cambia per gli enti…
PA digitale e post-PNRR: a che punto siamo tra cloud, banche dati e semplificazione
PA digitale e post-PNRR: a che punto siamo tra cloud, banche dati e semplificazione La…
Bando ANCI-CONAI 2026: 1,5 Milioni per la Comunicazione sulla Raccolta Differenziata nei Comuni
Bando ANCI-CONAI 2026: 1,5 Milioni per la Comunicazione sulla Raccolta Differenziata nei Comuni In breve:…