Vai al contenuto
Home » PNRR, PA Digitale 2026: nuovo avviso sul cloud dedicato ai Comuni

PNRR, PA Digitale 2026: nuovo avviso sul cloud dedicato ai Comuni


Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha emanato il nuovo Avviso 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” – Comuni settembre 2024 per un totale di 30 milioni di euro a supporto dei Comuni nel processo di migrazione al cloud.

Gli enti locali che non hanno partecipato agli Avvisi precedenti per la migrazione della totalità delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione. possono presentare la propria candidatura entro il 6 dicembre 2024 attraverso il sito PADIGITALE 2026, secondo le indicazioni contenute nell’Avviso, che, come per i precedenti, prevede il riconoscimento di un contributo secondo il modello lump sum.

Interventi finanziabili

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all’Art. 5 dell’Avviso si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione secondo le indicazioni dell’Allegato 2 dell’Avviso.

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto), fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento, secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso. Possono essere oggetto di migrazione al cloud tutti e soli i servizi che sono stati precedentemente classificati secondo quanto previsto dal Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021. 

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma del Governo (gov.it), accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *