PA digitale 2026: fondi per l’adeguamento dei sistemi hr, domande entro il 21 gennaio
PA Digitale 2026: aperto l’avviso per finanziare l’adeguamento dei sistemi hr delle pubbliche amministrazioni e delle scuole. Domande entro il 21 gennaio 2026.
Aperto l’avviso per la digitalizzazione della gestione delle risorse umane
È attivo l’Avviso PA Digitale 2026 – Subinvestimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”, rivolto alle pubbliche amministrazioni, comprese le istituzioni scolastiche.
L’iniziativa sostiene il miglioramento dei processi organizzativi attraverso la digitalizzazione dei sistemi di gestione delle risorse umane.
Interventi finanziabili per i sistemi gestionali hr
L’Avviso finanzia interventi per l’adeguamento dei Sistemi Gestionali delle Risorse Umane alle Specifiche tecniche per l’interoperabilità dei sistemi gestionali delle risorse umane del settore pubblico.
Focus sulle scuole
Per le istituzioni scolastiche, i finanziamenti sono destinati all’aggiornamento e all’integrazione dei sistemi informatici utilizzati per la gestione del personale, con l’obiettivo di rendere più efficienti:
- la pianificazione della forza lavoro;
- l’organizzazione interna;
- la formazione strategica del personale.
Criteri di accesso al finanziamento
Le domande presentate dalle pubbliche amministrazioni, scuole incluse, sono sottoposte a verifiche di ricevibilità e ammissibilità secondo quanto previsto dall’Avviso.
Iter successivo alla candidatura
Una volta validata la richiesta:
- la piattaforma comunica l’ammissibilità al finanziamento;
- l’ente deve inserire il CUP – Codice Unico di Progetto per confermare l’accettazione;
- il Dipartimento della funzione pubblica approva l’elenco delle domande finanziate ed emette il decreto di finanziamento.
L’esito viene comunicato tramite PEC e pubblicato sulla piattaforma dedicata. Dalla pubblicazione del decreto decorrono i termini per la realizzazione degli interventi.
Modalità di partecipazione
La domanda di candidatura deve essere presentata entro le ore 23:59 del 21 gennaio 2026, esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata e l’accesso all’area riservata tramite identità digitale.
Al termine della procedura:
- il sistema consente di generare la domanda;
- viene inviata una ricevuta di trasmissione alla PEC indicata dall’ente.
Finestre di candidatura
L’Avviso prevede finestre intermedie di candidatura, che consentono di ottenere l’esito senza attendere la chiusura definitiva.
Finestra attualmente aperta
- Finestra 1: dal 22 dicembre 2025 al 21 gennaio 2026
Le amministrazioni che presentano la domanda in questa finestra, scuole comprese, riceveranno l’esito a partire dal 22 gennaio 2026.
- Bando ANCI-CONAI 2026: 1,5 Milioni per la Comunicazione sulla Raccolta Differenziata nei Comuni
Bando ANCI-CONAI 2026: 1,5 Milioni per la Comunicazione sulla Raccolta Differenziata nei Comuni In breve:… Leggi tutto »Bando ANCI-CONAI 2026: 1,5 Milioni per la Comunicazione sulla Raccolta Differenziata nei Comuni - PUMS e nuovo Regolamento UE: cosa prevede il Decreto MIT 213/2026 per i Comuni
PUMS e nuovo Regolamento UE: cosa prevede il Decreto MIT 213/2026 per i Comuni Il… Leggi tutto »PUMS e nuovo Regolamento UE: cosa prevede il Decreto MIT 213/2026 per i Comuni - Censimento patrimonio ICT PA 2026: guida alla compilazione, scadenze e ruolo del RTD
Censimento patrimonio ICT PA 2026: guida alla compilazione, scadenze e ruolo del RTD È aperto… Leggi tutto »Censimento patrimonio ICT PA 2026: guida alla compilazione, scadenze e ruolo del RTD - CCNL Funzioni Locali 2025-2027: aumenti e arretrati in arrivo
CCNL Funzioni Locali 2025-2027: aumenti e arretrati in arrivo Il rinnovo del CCNL Funzioni Locali… Leggi tutto »CCNL Funzioni Locali 2025-2027: aumenti e arretrati in arrivo - Decreto Ambiente 2026, cosa cambia per i Comuni: risorse, bonifiche e nuove misure
Decreto Ambiente 2026, cosa cambia per i Comuni: risorse, bonifiche e nuove misure Il nuovo… Leggi tutto »Decreto Ambiente 2026, cosa cambia per i Comuni: risorse, bonifiche e nuove misure