Vai al contenuto

Il processo di transizione ecologica ed energetica ha imposto la revisione delle strategie nazionali in merito alla creazione e produzione di impianti e, conseguentemente, di energia rinnovabile, con particolare attenzione al fotovoltaico.

Vista la presenza di sostanziosi incentivi all’installazione di nuovi impianti, per gli Enti locali è sorta la necessità di dotarsi di strumenti regolatori per la tutela del paesaggio e del territorio in generale, con particolare riferimento alle zone agricole, al fine di regolamentare l’espansione degli impianti fotovoltaici a terra, disciplinando ed ordinando il numero di interventi attuabili nel territorio comunale.

impianti fotovoltaici a terra:
le cinque fasi del servizio offerto da leganet


Leganet offre agli Enti locali un servizio di supporto per la redazione di un piano regolatore degli impianti fotovoltaici a terra. L’attività è caratterizzata da diverse fasi, descritte in modo seguente:

FASE 1 – Avvio dei lavori e organizzazione delle attività.

FASE 2 – Studio del contesto: analisi del fabbisogno, censimento degli impianti esistenti e potenziali, con mappatura digitalizzata delle proprietà pubbliche.

FASE 3 – Consegna della piattaforma gestionale webgis.

FASE 4.1 – Assistenza amministrativa e tecnico-gestionale per attività di concertazione con gli attori coinvolti (imprese, cittadini, comitati, etc.).

FASE 4.2 – Partecipazione e trasparenza: Osservazioni e Controdeduzioni.

FASE 5 – Attività di assistenza tecnico-amministrativa per la redazione del Regolamento e del Piano per l’installazione di impianti fotovoltaici.





REFERENTE TECNICO:
GABRIELE de luca

INDIRIZZO MAIL:
G.deluca@LEGANET.NET

ULTERIORI INFORMAZIONI:
INFO@LEGANET.NET