Vai al contenuto


Hero
Piano del Verde Pubblico – Supporto alla pianificazione di aree verdi

Leganet ha studiato un percorso di supporto per la pianificazione di una vera e propria infrastruttura green per gli Enti locali. Il concept e le strategie di pianificazione del sistema verde e del paesaggio della città partono dall’analisi dei bisogni differenti della società contemporanea, con l’obiettivo finale di completare la rete di parchi e giardini per la pubblica fruizione accessibile e sicura. Le strategie progettuali si basano su una visione globale che incrementi qualitativamente le connessioni tra il sistema del verde e la città nel suo complesso.

Features

Realizzare il Piano del verde pubblico significa rendere i cittadini protagonisti della protezione degli alberi e delle aree verdi, diffondendo la conoscenza sui rapporti tra la città e i parchi, con la possibilità di prevedere percorsi scolastici che garantiscano consapevolezza, condivisione, coprogettazione, gestione per ciò che concerne gli orti pubblici.

Content
IL SERVIZIO LEGANET

Il servizio di consulenza di Leganet prevede la pianificazione, la progettazione mediante “aree tematiche” e la regolamentazione del Piano del verde pubblico attraverso l’analisi della popolazione residente nei quartieri e dei bisogni dei cittadini tramite centri di ascolto. Leganet sostiene l’Ente nella manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde urbano cittadino con programmi d’utilizzo e gestione anche attraverso progetti educativi e ludici promossi dalle scuole, associazioni, istituzioni, portatori. Grazie al nostro supporto, gli Enti ottengono un incremento della socializzazione con spazi 2.0, maggiore accessibilità, mobilità dolce, miglioramento della qualità della vita e della salute.

Le fasi del servizio sono 3:
FASE 1. Analisi dello stato dell’arte della pianificazione del verde pubblico comunale e degli strumenti vigenti di pianificazione urbanistica;
FASE 2.Gestione del processo partecipativo in termini di analisi dei fabbisogni e progettazione partecipata per “aree tematiche” ed eventuale implementazione nell’ambito del Masterplan di progetti ad hoc promossi dalle scuole, associazioni, istituzioni, portatori di interesse;
FASE 3. Redazione del Masterplan del Verde pubblico e del Regolamento per la gestione del verde urbano

Grazie alla nostra consulenza, gli Enti locali ottengono una CER “costumizzata”, ovvero il più compatibile possibile rispetto alle specifiche peculiarità dell’Ente soprattutto nei termini di un assetto societario idoneo con la natura giuridica e i requisiti dei partner. Il nostro team è formato da esperti con competenze multidisciplinari di carattere tecnico, tecnologico e giuridico amministrativo che sono in grado di affiancare il Comune nella costituzione della CER e nella ricerca e nell’accesso a contributi dedicati per Comunità costituende o costituite.