Leganet offre un servizio consulenziale volto alla costituzione delle Comunità energetiche Rinnovabili. Le CER sono modelli innovativi di autoconsumo collettivo attraverso cui comunità locali, imprese, e cittadini condividono energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Si basano sulla digitalizzazione dell’energia e la comunicazione tra asset di produzione, accumulo e consumo di utenze diverse.
Con il nostro supporto gli Enti locali divengono prosumer ovvero produttori e consumatori di energia sostenibile, beneficiando degli impatti economici, sociali e ambientali prodotti dalle CER. Questo progetto si allinea con gli obiettivi di Agenda 2030 che Leganet, insieme ad ALI e alla “Rete dei Comuni Sostenibili”, promuove, misurando e migliorando le performance di sostenibilità ambientale e sociale degli Enti territoriali.
Leganet segue il ciclo di vita della CER offrendo alle pubbliche amministrazioni una soluzione costumizzata e chiavi in mano individuando i migliori scenari possibili in termini di fattibilità, profittabilità e di governance della Comunità. In tal modo, il Comune migliora l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, ottiene una riduzione dei costi in bolletta e si garantisce l’accesso agli incentivi per l’energia condivisa, contribuendo allo sviluppo di reti energetiche sostenibili.
Le fasi del servizio sono 3:
FASE 1. Analisi di scenario finalizzata alla redazione del business plan e alla definizione della forma giuridica più idonea;
FASE 2. Costituzione amministrativa e infrastrutturale della società;
FASE 3. Gestione, soprattutto in termini di monitoraggio delle attività e distribuzione degli incentivi.
Grazie alla nostra consulenza, gli Enti locali ottengono una CER “costumizzata”, ovvero il più compatibile possibile rispetto alle specifiche peculiarità dell’Ente soprattutto nei termini di un assetto societario idoneo con la natura giuridica e i requisiti dei partner. Il nostro team è formato da esperti con competenze multidisciplinari di carattere tecnico, tecnologico e giuridico amministrativo che sono in grado di affiancare il Comune nella costituzione della CER e nella ricerca e nell’accesso a contributi dedicati per Comunità costituende o costituite.