Il Bando è destinato a specifiche categorie di Enti pubblici regionali e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili. Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà possibile intervenire su edifici situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive.
Destinatari
Comuni, Unioni di Comuni e Unioni montane di Comuni, Province e Enti Strumentali della Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e altre Amministrazioni locali interamente pubbliche regionali inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31/12/2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica).
Azioni
- Efficientamento energetico negli edifici pubblici: offrire ai beneficiari la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli edifici di questi ultimi abbattendo i consumi di energia primaria e le emissioni climalteranti e inquinanti.
- Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici: consentire agli Enti pubblici la possibilità di ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. I beneficiari, potranno pertanto presentare domanda sulla presente Azione solo dopo aver presentato domanda sull’Azione a) Efficientamento energetico negli edifici pubblici oppure se hanno ottenuto un contributo per un’operazione di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020 Asse IV Azione IV.4b.1.2., non oggetto di rinuncia o di revoca totale.
Dotazione finanziaria
- Efficientamento energetico negli edifici pubblici: Euro 20.000.000
- Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici: Euro 6.000.000
Contributi erogati
Dal 70% delle spese ammissibili degli investimenti fino al 100% nel caso in cui le operazioni siano realizzate da Enti di gestione delle aree protette e delle aree di Rete Natura 2000 del Piemonte.
SCADENZA
Bando a sportello dal 18 gennaio 2024 ore 9:00 al 18 luglio 2024 ore 12:00