Vai al contenuto
Home » Festa della Repubblica: “Indipendenza e libertà conquiste da difendere ogni giorno”

Festa della Repubblica: “Indipendenza e libertà conquiste da difendere ogni giorno”


La Festa della Repubblica del 2 giugno è stata celebrata sotto la pioggia, con il volo delle Frecce Tricolori che hanno sorvolato l’Altare della Patria disegnando una scia tricolore nel cielo nuvoloso. L’evento ha visto la presenza delle massime autorità italiane, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Dopo una tregua dalla pioggia, le autorità hanno reso omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro.

le parole di mattarella

Il Presidente Mattarella ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, sottolineando l’importanza della difesa dell’indipendenza e della libertà ogni giorno, ricordando il contributo delle Forze Armate alla pace e alla stabilità internazionali e rendendo omaggio ai caduti che hanno contribuito a rendere l’Italia un Paese unito, libero e democratico. “Celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione. Indipendenza e libertà sono conquiste che vanno difese ogni giorno, in comunione di intenti e con la capacità di cooperare per il bene comune. I Padri della Patria erano consapevoli dei rischi e dei limiti della chiusura negli ambiti nazionali e sognavano una Italia aperta all’Europa, vicina ai popoli che ovunque nel mondo stessero combattendo per le proprie libertà”. 

il sindaco di roma su twitter

Il Sindaco Gualtieri ha ricordato su Twitter l’importanza del 2 giugno 1946, scrivendo: “Il 2 Giugno 1946 nasceva la nostra Repubblica, anche grazie al voto delle donne. Una conquista preziosa e un nuovo inizio. La Repubblica e la Costituzione sono state una svolta per il Paese dopo anni terribili. È doveroso rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per regalarci la libertà. Oggi come allora, celebriamo tutti insieme la democrazia e i valori fondanti sanciti dalla nostra Costituzione repubblicana. Buona Festa Della Repubblica a tutte e a tutti”.

l’intervento del presidente del senato

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha condiviso un messaggio sui social, evidenziando la storia e i valori della Repubblica: “La Festa della Repubblica è anche un importante momento di riflessione sul percorso compiuto dalla nostra amata Italia: il 2 giugno 1946, attraverso un referendum a suffragio universale, il popolo scelse la Repubblica e contestualmente elesse i membri dell’Assemblea Costituente incaricata di redigere la Carta costituzionale. Oggi come ieri, perpetuiamo questa storia, mantenendo alti i valori della democrazia, della libertà e della sovranità della nostra Patria. Auguri a tutti gli italiani. Buona Festa della Repubblica!”.

Le parole del presidente della camera

Infine, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato l’importanza della partecipazione dei cittadini alla storia della Repubblica e ha espresso gratitudine a chi ha dato la vita per la libertà e la democrazia: “La Festa della Repubblica ci porta alle radici di una storia di 78 anni, che nasce dalla partecipazione di cittadini e cittadine, dalla speranza e dalla voglia di ricominciare, e ricostruire, dopo la liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra”.

Fonte: RomaToday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *