I Ministri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) hanno approvato recentemente le linee guida per la redazione e l’attuazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro PSLC. Il documento è rivolto ai mobility manager delle imprese con oltre 100 dipendenti e delle pubbliche amministrazioni dei Comuni con oltre 50mila abitanti. Il mobility Manager ripianifica e riprogetta gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti incentivando forme di mobilità alternativa al mezzo privato (i.e carsharing, il carpooling, il bike sharing aziendale o potenziamento della mobilità pubblica). Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi, metodologici e operativi per diventare Mobility Manager e per redigere il PSLC di incentivando soluzioni idonee a ridurre l’impatto ambientale del traffico veicolare.
CONTENUTI
- Scenario e normativa europea e nazionale su riduzione delle emissioni e mobilità alternativa;
- Analisi dell’offerta e gestione dei costi della mobilità dell’Ente;
- PSCL: Piano spostamenti Casa Lavoro: le linee guida del Ministero della transizione ecologica, Infrastrutture e mobilità sostenibile del 4 agosto 2021 (progettazione e valutazione di un PSCL, azioni di monitoraggio e adeguamento, governance partecipata con attori territoriali e sindacali)
CASE HISTORIES
Paolo Gandolfi – Mobility manager Comune di Reggio Emilia
Angela Chiari – Mobility manager Comune di Parma
BENEFICIARI
Mobility manager enti pubblici e imprese, Dirigenti e PO settori urbanistica e ambiente, comandanti polizia municipale, dirigenti ufficio personale
DOCENTE
Lorenzo Bertuccio – Esperto Pianificazione e gestione ecosostenibile della mobilità urbana
DATA – Data da definire – dalle 9:30 alle 13:30
DURATA N. ORE 4