Vai al contenuto
Home » CER, Leganet affianca i comuni umbri: a Gualdo Tadino presentata la Comunità Energetica Rinnovabile ai cittadini

CER, Leganet affianca i comuni umbri: a Gualdo Tadino presentata la Comunità Energetica Rinnovabile ai cittadini


E’ stata presentata ufficialmente la nuova Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Gualdo Tadino, terzo comune umbro con cui Leganet collabora nella realizzazione delle CER dopo Deruta e Bastia Umbra.

Leganet e Rete dei Comuni Sostenibili, di cui è promotrice insieme ad ALI – Autonomie Locali Italiane, hanno l’obiettivo di accompagnare in un percorso virtuoso le amministrazioni e le comunità locali al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030. Tutto questo è possibile attraverso un progetto innovativo e concreto, servizi e strumenti utili per monitorare, pianificare e agire sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale misurando e migliorando le performance di sostenibilità degli Enti aderenti.

Durante l’evento di presentazione il presidente di Leganet, Alessandro Broccatelli, ha sottolineato, ai microfoni di TGR Umbria, che: “Il tentativo di dare protagonismo agli Enti Locali nella transizione energetica e in particolare nella costituzione di questa nuova avventura che tutti i Comuni possono essere chiamati a svolgere”.

A concludere l’intervento di Stefano Monticelli, Energy Manager ed esperto CER di Leganet: “L’obiettivo di una Comunità Energetica è quello di autoprodurre e autoconsumare energia da fonti rinnovabili. Non è la prima volta che lo Stato mette a disposizione fondi per energia pulita ma è la prima volta che lo fa in questa forma: non più al singolo per se stesso ma a un soggetto che si deve costituire e che raccoglie a sua volta altri soggetti per dar vita a un insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *