ROMA, FESTIVAL DELLE CITTA’ – “Innovazione locale, impatto globale“: questo il titolo del meeting organizzato da Leganet che ha concluso la prima delle tre giornate di lavori del Festival delle Città 2023, quinta edizione della kermesse organizzata da ALI Autonomie Locali Italiane.
Nella splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma, si sono alternati 25 tra Sindaci italiani e Partners tecnici di Leganet per raccontare agli amministratori locali partecipanti la collaborazione con la nostra società. Dai servizi di Transizione Digitale che hanno contribuito a risolvere problemi come la mancata regolamentazione dei Piani Antenne agli studi di fattibilità delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Esperienze che testimoniano la presenza capillare di Leganet e ALI su tutto il territorio italiano con una mission comune: accompagnare gli Enti Locali nel processo di trasformazione digitale, ecologica ed energetica.
I protagonisti del Leganet City Meeting
Il meeting si è aperto con i saluti introduttivi di Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet, e Valerio Lucciarini de Vincenzi, Segretario Generale ALI. Primo Panel della serata invece dedicato ai Partners di Leganet: FibreConnect e Tiscali per quanto riguarda la Transizione Digitale, Eco Energia e Sunprime per i servizi legati alla Transizione Energetica ed Ecologica, e Tantosvago con la presentazione dell’innovativa app Go Welfare, a tema Welfare Locale e Aziendale.
Protagonisti poi gli amministratori locali. Prima le esperienze nate da collaborazioni vincenti tra Leganet e importanti realtà del Lazio con gli interventi di Luca Abbruzzetti, Presidente ALI Lazio e Sindaco di Riano (RM), Paolo Caracciolo, D.G. della Città Metropolitana di Roma Capitale e Pietro Nocchi, Vice Presidente della Provincia di Viterbo e Sindaco di Capranica (VT).
Poi è stato il turno di Sardegna e Marche, con gli esempi di buone pratiche raccontate da Andrea Soddu, Presidente ALI Sardegna e Sindaco di Nuoro, Andrea Gentili, Sindaco di Monte San Giusto (MC), e Luigi Famiglietti, Referente Leganet in Campania che ha approfondito i nostri servizi di Transizione Ecologica ed Energetica da poco avviati in realtà importanti come le Province di Avellino e Salerno.
A chiudere i lavori l’ultimo Panel dedicato a Umbria e Sicilia, con gli interventi di Massimiliano Presciutti, Presidente ALI Umbria e Sindaco di Gualdo Tadino (PG), Valentino Filippetti, Rappresentante dei piccoli comuni della Provincia di Terni e Sindaco di Parrano (TR) e Domenico Venuti, neo Presidente di ALI Sicilia e già Sindaco di Salemi (TP).
Ecco alcune immagini della serata: