Vai al contenuto
Hero
PUT – Supporto alla redazione del Piano Urbano del Traffico

Leganet supporta i Comuni nella redazione del Piano urbano del traffico (PUT) per migliorare la circolazione stradale nell’area urbana dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati in un arco temporale di breve termine.

Features

Il Piano Urbano del Traffico – PUT” è obbligatorio per i comuni con popolazione residente superiore a 30mila abitanti, ovvero comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale.

Content
IL SERVIZIO LEGANET

Il Piano Urbano del Traffico è costituito da un insieme coordinato di interventi volti al miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili in circa 2 anni.

Le fasi del servizio sono 4:
FASE 1. Analisi del quadro conoscitivo;
FASE 2.Analisi dell’offerta di trasporto, con la costruzione di un modello per rappresentare l’attuale rete stradale dell’area di studio;
FASE 3. Analisi della domanda di trasporto;
FASE 4. Simulazioni del traffico urbano.

L’ obiettivo principale del Piano Urbano del Traffico, riguarda:
– Miglioramento della mobilità, attraverso l’analisi delle criticità della circolazione e la loro attenuazione o eliminazione. Tutto questo è possibile con interventi di potenziamento e miglioramento della mobilità delle persone, dei mezzi pubblici e privati e della riorganizzazione funzionale della sosta delle autovetture (anche in ottica intermodale).
Tutto questo permette agli Enti di acquisire strumenti per il raggiungimento degli obiettivi in materia di mobilità nel proprio territorio in linea con i giusti riferimenti normativi sul codice della strada.

Lavoriamo con diverse realtà locali, come la città di Frosinone, il Comune di Oristano e il Comune di Civitavecchia.