Leganet supporta i Comuni nella redazione dell Piano urbano del traffico (PUT) per migliorare la circolazione stradale nell’area urbana dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati in un arco temporale di breve termine (due anni)
“Il Piano Urbano del Traffico – PUT” è obbligatorio per i comuni con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, ovvero comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale

PUT: un piano di immediata realizzabilità
Il PUT è il Piano di settore costituito da un insieme coordinato di interventi volti al miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili in un arco temporale di breve termine (due anni).

- Miglioramento della mobilità.
Il PUT ha l’obiettivo di analizzare le criticità della circolazione e rimuoverle o mitigarle attraverso adeguati interventi di potenziamento e di miglioramento della mobilità delle persone, dei mezzi pubblici e privati e della riorganizzazione funzionale della sosta delle autovetture (anche in ottica intermodale)

- Strumenti analitici e decisionali a servizio delle comunità.
Attraverso il PUT ogni ente locale può promuovere il miglioramento della sicurezza stradale, delle condizioni di circolazione, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico e il risparmio energetico.

Servizio di redazione del PUT
FASE 1 –Analisi del quadro conoscitivo.
FASE 2 – Analisi dell’offerta di trasporto, costruzione di un modello per rappresentare l’attuale rete stradale dell’area di studio.
FASE 3–Analisi della domanda di trasporto.
FASE 4 – Simulazioni di traffico.

- Articolo 36 Codice della strada (D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e come modificato dal decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360;
- Deliberazione 7 aprile 1993 del Comitato interministeriale per la programmazione economica nel trasporto (CIPET).

- Città di Frosinone
- Comune di Oristano
- Comune di Civitavecchia (RM)