Vai al contenuto
Home » Sviluppo e diffusione delle CER: è online la mappa interattiva delle cabine primarie

Sviluppo e diffusione delle CER: è online la mappa interattiva delle cabine primarie

Un importante aggiornamento per quanta riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), tema che Leganet negli ultimi mesi ha approfondito, dando vita a un servizio di supporto alla costituzione delle CER, già erogato in decine di comuni italiani come Trani, Bastia Umbra, Follonica, Deruta, Selci e Cave.

Come riporta mase.gov.it, il sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la mappa interattiva delle cabine primarie, funzionale alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

ricerca e localizzazione: una mappa accessibile a tutti i cittadini


La mappa è elaborata utilizzando le informazioni cartografiche fornite dai 25 distributori che dispongono di cabine primarie e consente di localizzare le singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

Per il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, “Questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale”.

La mappa interattiva delle cabine primarie favorirà lo sviluppo e la diffusione delle CER, le quali consentiranno a cittadini, imprese e PA di partecipare attivamente alla decarbonizzazione dei consumi, attraverso la condivisione dell’energia. Chiunque sia interessato potrà avere accesso in autonomia alle informazioni utili, tra cui il codice univoco dell’area, il distributore di riferimento, i confini comunali e la lista dei Comuni che insistono nella stessa area convenzionale.

Prevista dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso (TIAD), la mappa è aggiornata ogni due anni. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare l’apposita sezione del sito istituzionale del GSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *