Vai al contenuto
Home » Emilia-Romagna, nuovo bando per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili: scopri i dettagli

Emilia-Romagna, nuovo bando per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili: scopri i dettagli

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in coerenza con la Legge regionale 5/2022, attraverso la concessione di contributi economici che contribuiscono a coprire i costi per la predisposizione degli studi di fattibilità e per la costituzione delle stesse.

Oltre ai benefici ambientali che la nascita delle CER potrà apportare con l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, ci si attende che le Comunità possano generare benefici dal punto di vista economico e sociale, soprattutto attraverso il coinvolgimento di soggetti economicamente svantaggiati, al fine di combattere la povertà energetica.

Beneficiarie del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), costituite in conformità con la Dir. 2018/2001/UE e con le norme nazionali di recepimento della stessa.
La domanda di contributo può essere presentata dai clienti finali che ai sensi dell’art. 2 par. 1 punto 16 lett. b) e dell’art. 22 della citata Direttiva, dell’art. 42-bis Dl 162/2019 conv. L. 8/2020 e del D.Lgs. 199/2021, possono essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il richiedente faccia formalmente parte della Comunità.

Il contributo di cui al presente Bando verrà concesso a fondo perduto nella misura massima dell’80% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo non potrà in ogni caso superare l’importo massimo di €.50.000,00.

Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web  “SFINGE 2020”, le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: http://fesr.regione.emilia-romagna.it , nella sezione dedicata al bando. Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità. Per l’accesso all’applicativo SFINGE 2020 dovranno essere utilizzati in alternativa: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CSN). Le linee guida per la compilazione, validazione e trasmissione on-line della domanda saranno rese disponibili tramite pubblicazione delle stesse sul sito internet sopra indicato.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione dalle ore 10.00 del 9/02/2023 alle ore 13.00 del 9/03/2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *