Vai al contenuto
Home » Il progetto europeo Green & Social Hub

Il progetto europeo Green & Social Hub


Il 13 febbraio nella sede di ALI – Autonomie Locali Italiane – si terrà la riunione operativa del progetto europeo Green & Social Hub che vedrà la partecipazione dei partner del progetto: ALI (Autonomie Locali Italiane), Leganet, STUDIO COME, ACR+, Comuni di Avezzano (AQ), Bassiano (LT) e Crispiano (TA). 

Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2022 (Innovazione sociale per un’equa transizione verde e digitale), ha l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze sociali nella transizione verde e digitale, attraverso l’adozione di politiche locali, volte ad affrontare in maniera integrata le diverse dimensioni della povertà (povertà energetica, economica, sociale, educativa). I beneficiari del progetto sono i Comuni di Avezzano (AQ), Bassiano (LT) e Crispiano (TA). 

G&S Hub intende promuovere percorsi di partecipazione e condivisione delle conoscenze verso modelli di consumo energetico sostenibili tramite l’inclusione e la partecipazione attiva delle fasce più vulnerabili della popolazione: famiglie svantaggiate, migranti, anziani e giovani NEET.

Nello specifico, G&S Hub si propone di aumentare la consapevolezza e le competenze degli amministratori locali e dei professionisti sociali circa la connessione tra diseguaglianze sociali e povertà energetica; accompagnare le fasce più vulnerabili della popolazione locale nell’accesso ai servizi energetici, adottando misure di contrasto alla povertà in tutte le sue forme; ricollocare e accrescere le competenze di giovani NEET in materia di transizione verde e digitale; attivare e coinvolgere le MPMI locali nella transizione ecologica e digitale; promuovere lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il progetto, avviato il 1 settembre 2023, terminerà il 31 agosto 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *