Perugia: Leganet presente all’Assemblea nazionale di ALI
Il 3 e 4 aprile 2024, Perugia ospiterà l’Assemblea nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane. L’evento si terrà nella suggestiva cornice dell’Auditorium (ex Chiesa) di San Francesco al Prato e sarà un’opportunità unica per amministratori locali e rappresentanti istituzionali di confrontarsi sulle sfide e le prospettive del sistema delle autonomie locali italiane.
Il tema dell’Assemblea: Agenda Autonomie
L’evento, intitolato “Agenda Autonomie. Riforme, sostenibilità sociale e ambientale”, si concentrerà su questioni strategiche come:
- Riforme istituzionali e governance locale
- Politiche di coesione sociale e territoriale
- Innovazione e transizione ecologica
- Sostenibilità sociale e ambientale nelle città e nei territori
L’obiettivo principale dell’Assemblea sarà quello di definire un’agenda condivisa per rafforzare il ruolo degli enti locali come motori di innovazione, coesione e sviluppo sostenibile.
Un nuovo impegno per le autonomie locali
Questo appuntamento rappresenta un punto di partenza per una nuova stagione di impegno delle autonomie locali. Gli enti locali sono chiamati a rispondere in modo efficace alle sfide della modernità e a costruire un futuro più equo e sostenibile. Il confronto tra i partecipanti sarà essenziale per individuare strategie concrete per valorizzare il ruolo delle città e dei territori nello sviluppo e nel benessere collettivo.
Il contributo di Leganet: nuove opportunità per gli amministratori pubblici
Anche Leganet, società partecipata di ALI, sarà protagonista dell’evento. Il Presidente di Leganet interverrà per presentare le nuove opportunità e i servizi innovativi offerti agli amministratori pubblici. Sarà un’occasione per illustrare soluzioni pratiche per supportare le amministrazioni locali nel loro percorso di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.
Perché partecipare all’Assemblea ALI 2024 a Perugia
L’Assemblea nazionale di ALI rappresenta un momento fondamentale per chi opera nel settore delle autonomie locali. Partecipare significa contribuire alla definizione di strategie condivise e rafforzare il ruolo degli enti locali come protagonisti del cambiamento. L’evento offrirà spunti di riflessione, networking e soluzioni concrete per affrontare le sfide del futuro.
Non perdere questa occasione: il 3 e 4 aprile 2024, Perugia diventerà il centro del dibattito sulle autonomie locali italiane.
Trovi maggiori dettagli qui: https://aliautonomie.it/2025/02/11/ali-assemblea-nazionale-a-perugia-il-3-e-4-aprile-2025/
- IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione
IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione L’adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella… Leggi tutto »IA nella PA: strategie e governance per superare la frammentazione - Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e prospettive per gli enti locali
Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e… Leggi tutto »Le misure del Pnrr per la parità di genere: stato di attuazione, adempimenti Anac e prospettive per gli enti locali - Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali
Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali… Leggi tutto »Aree Interne tra crisi e futuro: ripartire dal basso con programmazione e nuove vocazioni territoriali - Leganet e Provincia di Avellino insieme per la transizione energetica: il 30 giugno l’evento finale sui risultati del progetto irpino
Consiglio di Stato sentenza 1938/2026: il Comune ha l’obbligo di prendere in carico le opere di urbanizzazione collaudate. Un diritto imprescrittibile e non discrezionale. - Digitalizzazione dei Comuni: come il PNRR sta cambiando il volto delle città italiane
Consiglio di Stato sentenza 1938/2026: il Comune ha l’obbligo di prendere in carico le opere di urbanizzazione collaudate. Un diritto imprescrittibile e non discrezionale.