Vai al contenuto
Home » Piccoli Comuni, contributi da 80mila euro per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile: scopri gli interventi proposti da Leganet

Piccoli Comuni, contributi da 80mila euro per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile: scopri gli interventi proposti da Leganet

Leganet offre assistenza e consulenza ai piccoli Comuni per quanto riguarda il recente decreto pubblicato dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. Il decreto, nello specifico, concede l’attribuzione ai comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti del contributo per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, per l’anno 2023.

Decreto 20 gennaio 2023 | Documentazione | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)


Il contributo viene attribuito a ciascuno dei 2.005 comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti inclusi nell’elenco di cui all’allegato A.


La misura del contributo assegnato per ciascun comune 83.790,52 euro. Il comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 maggio 2023. In caso di mancato rispetto del termine di inizio dell’esecuzione dei lavori
entro il 15 maggio 2023 o di parziale utilizzo dello stesso contributo, l’assegnazione sarà revocata, in tutto o in parte, entro il 15 giugno 2023 con successivo decreto ministeriale.


Tra gli interventi ammissibili e realizzabili in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile ci sono:

  • Interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica.
  • Interventi volti all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Interventi volti allo sviluppo sostenibile.
  • Interventi in materia di mobilità sostenibile.
  • Interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *