Vai al contenuto
Home » Transizione Ecologica: la ‘green economy’ genera più di 3 milioni di posti di lavoro in Italia

Transizione Ecologica: la ‘green economy’ genera più di 3 milioni di posti di lavoro in Italia

In molte regioni d’Italia, la transizione verso un’economia ecologica è ormai una realtà consolidata, con oltre 3,2 milioni di posti di lavoro nell’ambito verde, secondo i dati di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Legambiente ha individuato 112 progetti chiave in questo ambito, distribuiti in 10 aree tematiche, quali la rivoluzione energetica, la mobilità sostenibile e l’economia circolare.

Le regioni più dinamiche in questo settore sono la Sicilia, la Lombardia e l’Emilia-Romagna, con un crescente interesse anche nel Sud Italia, ormai un polo per le energie rinnovabili, con diversi progetti significativi dedicati al fotovoltaico.

Stesso discorso vale per l’economia circolare, che coinvolge progetti finalizzati a recuperare completamente materiali dai pannelli fotovoltaici, come il silicio, il vetro e la plastica. Questi impianti rivestono un ruolo cruciale nella creazione di una filiera sostenibile per il fotovoltaico, riducendo la dipendenza da risorse minerarie e minimizzando gli sprechi.

Gli obiettivi della transizione ecologica sono alla base della filosofia aziendale di Leganet, che si impegna quotidianamente ad offrire servizi efficienti alle piccole realtà territoriali garantendo ai cittadini una migliore qualità di vita e un’ottimizzazione dei costi comunali.

Vuoi saperne di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *